False mestruazioni con cure ormonali

salve gentilissimi dott. Ho un quesito da porvi: assumendo etinilestradiolo 10 microgrammi (1 cp per 21 giorni)e androcur 50 (mezza primi 10 giorni), è possibile vengano le mestruazioni pur essendosi instaurata una gravidanza? (Stessa domanda peraltro mi ponevo quando assumevo pillola).. Mi spiego meglio: questi ormoni possono provocare comunque una emorragia da sospensione e nascondere quindi una eventuale gravidanza? Altro dubbio, c'è chi sostiene abbiano effetto contraccettivo e chi no. Se non lo hanno e non bloccano l'ovulazione e il mio ciclo è sempre di 28 giorni, (essendo la seconda fase del ciclo più o meno fissa di 14giorni)dovrei supporre la mia ovulazione avvenga a metà ciclo? Sono molto confusa e spero possiate darmi delle risposte specie perchè ho avuto un "possibile contatto a rischio" al terzo/quarto giorno del ciclo...poi dopo i soliti 28 giorni (assumendo gli ormoni suddetti) il ciclo è tornato..posso stare tranquilla o possono essere queste tanto discusse false mestruazioni ed essere incinta?mi hanno fatto venire questo dubbio e sono piuttosto in ansia..grazie in anticipo a chi vorra fornirmi risposte
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'associazione usata non è necessariamente contraccettiva, per cui si comporti come se non lo fosse, anche se potrebbe comunque inibire l'ovulazione.
Se ha rapporti, sarebbe più indicato passare a un contraccettivo orale.
Nella sospensione si verifica emorragia, di solito assente in caso di gravidanza.
Ne parli con il suo medico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dottoressa..infatti volevo passare a yasminelle, magari associato ad androcur..medico consigliato anche il diane, ma in passato si è rivelato piuttosto pesante per me(problemi ritenzione idrica...e circolazione periferica...non so quale contraccettivo ha minori effetti collaterali e ne ho bisogno per problemi come la caduta dei capelli e il ciclo irregolare legati probabilmente all ovaio policistico e multifollicolare..sono confusa e nessun medico mi sta indicando una strada..qualcuno mi dice lucille...)
Quanto al quesito precedente, il "contatto a rischio"il mese precedente l'ho avuto al 3/4 giorno del ciclo...(giorni prima avevo avuto perdite tipo spotting..per diverso tempo ma ciclo vero arrivato al 28).dopo,nel mese corrente, il ciclo stesso è tornato ... In questo caso, vista la regolarità e il fatto che fossi al 3/4 giorno del ciclo, ritiene io possa star tranquilla o devo fare un test?
Grazie molte della disponibilità e chiarezza
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Starei tranquilla, ma in caso di dubbio, faccia un test.
Per la pillola, la modalità più moderna di assunzione è la YAZ, che garantisce una migliore soppressione ormonale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie, chiedero alla ginecologa per la pillola.. Per il resto i test acquistati in farmacia sono affidabili? avevo fatto illa ma dubbi su correttezza..forse tenuto poco sotto flusso urina..e solo all'inizio..forse ormone non viene rilevato? ormai aspetto prossimo ciclo che dovrebbe arrivare tra circa una settimana? Se viene posso stare finalmente tranquilla? Il fatto è che non ho neppure avuto un rapporto completo..solo petting.senza contatto tra genitali. la paura è nata perchè il mio partner ha eiaculato e dopo oltre mezzora mi ha accarezzata superficialmete e per poco tempo ma con le dita non pulite non avendo lavato le mani..non c'era sperma visibile..saranno state tracce..asciutte credo..non so..e solo breve carezza..ma ma han fatto sorgere mille dubbi e paure.. tutto puo succedere!dicono..ma non andrebbero posti in vagina..internamete e subito gli spermatozoi?lei cosa ne pensa? Aspetto secondo ciclo? faccio beta hcg (sul sangue)?(peraltro problematico) o mi rassereno? sara fobia ma sento seno gonfio(saranno le pillole come sempre?) e iper salivazione..(sara l'ansia?)mi perdoni, questa storia mi sta snervando..grazie se vorra aiutarmi
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Un chiarimento..l ipersalivazione potrebbe dipendere da altro? cosa si intende di solito?..io sento più saliva in bocca che sono costretta a deglutire..in diversi momenti della giornata..la sera specialmete..poi ancor più se ci penso..mi sto preoccupando..
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non ci dovrebbero essere particolari problemi, i test in generale sono affidabili.
La salivazione potrebbe dipendere da un pò di ansia.
Ne parli con il medico.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
infatti..sembra essere diminuta... Non so se fare beta hcg (prelievo)o aspettare prossimo ciclo (al quale vorrei prendere yaz..al primo giorno?). Secondo lei con le modalità da me descritte, senza penetrazione ne contatto .con una carezza successiva (quasi un ora) sicuramente fuori luogo perche non si è lavato (ma non era evidente..).... durante il ciclo ecc è davvero reale il rischio di gravidanza? Sto diventando paranoica per una cosa forse assurda... O no?
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
il rischio è remoto. Su come iniziare la nuova cura, chieda al suo medico.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentilissima dott Pontello, non mi è chiaro se il rishio sia remoto in generale o nel mio caso. Se cosi significa che non è assente. O sbaglio? Alla mia ginecologa avevo chiesto, ma sentendo che non si trattava di rapporto completo mi ha liquidata (l avevo chiamata per prescrivermi eventualmente pillola giorno dopo ma detto non c'era rischio). Avendo paure mi sono rivolta a voi, cercando chiarimenti. E ora mi ritrovo a pensare che la medicina non solo non è una scienza esatta ma sembra tanto definirla scienza!ne parlo con rammarico avendo certe conoscenze e avendo dovuto abbandonare il desiderio di studiarla.Riassumendo correrei un "remoto"rischio di gravidanza alle seguenti condizioni:
1)non rapporto. Carezza superficiale esterna dopo un ora dall eiaculazione (nel frattempo lui si è vestito..toccato oggetti ecc). Dovevano essere tracce di liquido, non lavate. Spermatozioi talmente attivi da non asciugarsi? O da riattivarsi con un semplice contatto?e passare tanto rapidamente dalle dita all interno della vagina'
2)Avevo il ciclo. 3/4 giorno. Per logica l'ovulazione non dovrebbe avvenire durante lo stesso. Controsenso. Mi sono chiesta se avessi dimenticato qualche confetto di etinilestradiolo. Forse uno nell ultima settimana. Questo avrebbe scombinato tutto il ciclo e causato ovulazione durante il ciclo o subito dopo? Se ci fossero stati squilibri causati dalla dimenticanza il ciclo si sarebbe presentato puntuale e preciso?
3)Fatto test comprato in farmacia. Forse tenuto poco ma dato esito negativo. In caso di non correto utilizzo non dovrebbe dare nessun esito.Si legge. ma i dubbi sono numerosi.
4) torna il ciclo (continuandoc cura ormonale).
Tenendo presente tutto questo oltre al fatto che non ho avuto rapporti ne successivi ne precedenti, che soffro di ovaio multifollicolare e policistico (sono in terapia da anni)che di per se potrebbero creare problemi alla fertilità (non sempre lo so), e che nel periodo fecondo le probabilità di concepimento si aggirano intorno al 30%,direi che se fossi incinta sarei un caso eccezionale.
Delle statistiche comunque diffido. e mi sono stancata di pormi quesiti e dubbi.
Spero vorra risponderre a due domande:
1)ho notato oggi piccola secrezione da un capezzolo, non spontanea...o meglio visto una patina trasparente ..ho premuto un po ed è venuta fuori una sostanza trasparente ,in piccola quantità. Non ricordo se in passato mi sia capitato qualcosa di simile, ho un vago ricordo. Cosa potrebbe essere?Legato a questa "possibile gravidanza" o altro?
2)Ho deciso di fare dosaggio beta hcg. Più affidabile prelievo o rilevazione nelle urine? Sarebbe indicativo ora che sono passate 7/8 settimane? Come interpretare risultato..nel senso se gravidanza mai iniziata sarà negativo, no? in caso contrario..?
consideri che dovro spostarmi per cis
rca un ora e le urine dovrei in questo caso trasportarle..si tratta di un esame che posso fare in qualsiasi laboratorio lo esegua o è particolarmente complesso da dover cercare un laboratorio particolamente fidato (preferirei andare dove non mi conoscono)..
Mi scusi le tante domande e considerazioni. Questa storia mi ha turbata per motivi personali che non è il caso le indichi..e che mi hanno fatto stare molto male..spero da donna e medico possa ancora una volta aiutarmi..le sarò infinitamente grata al più presto..in modo da fare questo esame..
[#10]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sulle considerazioni relative alla "scienza medica", non posso che essere d'accordo con lei, tanto è vero che alcuni illustri colleghi parlavano più che di scienza di "arte medica".
La certezza non fa parte della medicina, e c'è sempre il caso che fa eccezione.

Come illustra anche lei dalle sue considerazioni, la gravidanza nel suo caso sarebbe appunto "eccezionale", ma non impossibile (impossibile solo nel caso di astinenza senza nessun tipo di contatto).

>1)ho notato oggi piccola secrezione da un capezzolo, non spontanea...o meglio visto una patina trasparente ..ho premuto un po ed è venuta fuori una sostanza trasparente ,in piccola quantità. Non ricordo se in passato mi sia capitato qualcosa di simile, ho un vago ricordo. Cosa potrebbe essere?Legato a questa "possibile gravidanza" o altro?

potrebbe essere legato a iperprolattinemia, forse da stress.
Faccia un esame del sangue per gli esami

>2)Ho deciso di fare dosaggio beta hcg. Più affidabile prelievo o rilevazione nelle urine? Sarebbe indicativo ora che sono passate 7/8 settimane? Come interpretare risultato..nel senso se gravidanza mai iniziata sarà negativo, no? in caso contrario..?
consideri che dovro spostarmi per cis
rca un ora e le urine dovrei in questo caso trasportarle..si tratta di un esame che posso fare in qualsiasi laboratorio lo esegua o è particolarmente complesso da dover cercare un laboratorio particolamente fidato

se sono passate 7-8 settimane un comune test di gravidanza di quelli da farmacia è più che sufficiente, se vuol fare l'esame del sangue lo può eseguire in qualsiasi laboratorio.

[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dottoressa della disponibilità. Un chiarimento:domani vorrei fare il prelievo. Non mi è ancora chiaro se dia un risulato più "certo" il sangue o l'analisi delle urine. Lei cosa ne pensa? Ho chiamato il laboratorio e mi hanno chiesto se devo fare dosaggio o se voglio solo sapere se positivo o negativo ? COSA CAMBIA? Che esame devo richiedere? Ho letto qua e la che talvolta le beta possono risultare basse ed esserci dubbio. E così? Non dovrebbero essere nulle se non si è in gravidanza? Non vorrei non poter interpretare con chiarezza il risultato (che spero negativo)in caso di valori "bassi". Esistono farmaci..ormoni ecc che possono falsare il risultato o altre condizioni fisiche particolari?
Spero legga presto questo messaggio visto che domani è l'unico giorno disponibile che ho per effettuare prelievo o far esaminare urine (in questo caso il trasporto potrebbe compromettere il risultato?).
Sono confusa.
Grazie infinitamente
[#12]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
meglio il sangue, con dosaggio.
Andrebbe bene anche l'esame urine, non ci dovrebbero essere problemi nel trasporto.
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentilissima dottoressa Pontello, stamattina è tornato per la seconda volta il ciclo. Ho fatto comunque il prelievo, mi hanno detto che le Beta hcg erano assenti quindi non dosabili. Lo stesso nelle urine. Direi che posso finalmente stare tranquilla, anche se non mi ha tolto un dubbio:
- L etinilestradiolo e l androcur che assumo possono aver falsato il risultato o le beta hcg non sono influenzabili essendo prodotte credo dalla placenta?
Approfitto della sua competenza per porle un altra domanda:
- dovrei iniziare l 'assunzione di yasminelle + 1|4 di androcur. la ginecologa ha detto di iniziare tra primo e secondo giorno del ciclo per non bloccare il flusso.leggo nel foglietto illustrativo che si puo iniziare tra 2 e 5 giono del ciclo ma per i primi sette giorni devono esser prese eventualmente misure contraccettive aggiuntive. Si intende fino alla settima compressa? dopo i 7 giorni dalla prima assunzione la copertura è GARANTITA? se il ciclo è iniziato stamane e io prendo la prima compressa domattina si rientra nel primo giorno o mi conviene assumerla domani ed eventualmente astenermi per i primi sette giorni o direttamente stasera?
l androcur può interferire con copertura?
-Un ultimo dubbio a titolo informativo che le pongo viste le sue ottime competenze. Mi sono sempre chiesta,(essendomi capitato in passato e non solo a me)se il rischio di fecondazione esiste anche "attraverso i vestiti". Mi spiego meglio, qualora l'uomo eiaculasse vicino ai genitali femminili(non proprio sulla vagina) coperti da slip.. collant..(o lui con gli slip)sarebbe possibile un "passaggio di spermatozoi attivi"?
Scusandomi per le ripetute richieste la ringrazio ancora per avermi indicato la strada per togliermi dubbi e come sempre le saro ulteriormente grata se mi chiarirà gli ultimi dubbi.
sinceri saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Ho iniziatocl assunzione di YASMINELLE + androcur 1/2 (o 1/4)primi 10 giorni. Letto su foglietto illustrativo che tra i comuni effetti collaterali ci sarebbe l'insorgenza dell'acne. irregolarità mestruali.flussi abbondanti e dolorosi e non comunemente alopecia.Ovviamente la cosa mi ha messo un po in confusione. Sto assumendo ormoni anche per regolarizzare ciclo e risolvere problemi legati a fragilità debolezza dei capelli, cute grassa (non ecessivamente). Da quando sono in cura (oltre 10 anni )son passata da diane a gracial a etinilestr+ androcur. Diversi ma non molto lunghi i periodi di sospensione (massimo credo un anno e mezzo). NOn ho più avuto dalla pubertà problemi di acne e certo non vorrei averne ora.:Yasminelle doveva servire a darmi una dose non eccessiva di estrogeni (0.001 era poco), evitare eccessivi problemi come ritenzione idrica, cellulite, insufficenza venosa (Che ho, in misura lieve, da tempo e non vorrei si aggravassero troppo visto che peggioramento è inevitabile)ma al contempo a regolarizzare ciclo molto irregolare abbondante e ddoloroso. e influenzare positivamete seborrea e capelli anche grazie all androcur (per il quale tra l altro mi stanno facendo problemi per la prescrizione).e avere ovviamente una contraccezione.
mi chiedo è il drospirenone contenuto nella yasminelle a provocare tali effetti avversi? ho nuovamente sbagliato terapia? l androcur non può contrastare tali effetti? Il lucile forse più indicato contiene troppi estrogeni e cosi il diane. Sono molto confusa e non vorrei i miei problemi peggiorassero.
Se ha lapossibilitità mi chioarisca questi dubbi e quelli da me espressi nel messaggio precedente. Mi scuso ancora ma sono confusa. grazie
[#15]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nei floglietti illustrativi sono elencati tutti gli effetti, anche quelli molto rari.
In generale l'associazione che le è stata proposta ha una buona efficacia (e le garantisce la copertura contraccettiva), la provi in tutta tranquillità.
Inizi dal primo giorno del ciclo, così non avrà problemi di rischi gravidanza.
La terapia che stava effettuando non modifica il risultato del test di gravidanza.

L'eiaculazione, se esterna, non porta rischi particolari di gravidanza, a meno che lo sperma non venga poi successivamente inserito in vagina (per esempio con le mani).
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie come sempre.
Qundi dopo i test negativi posso ritenermi TRANQULLA.
Non mi è chiaro il discorso del dosaggio. Ha ragine l analista? "Se assente non si può dosare..non ha senso.."?
Lei mi ha pure detto che sul sangue è sicuro.
e anche nelle urine era assente.
Il ciclo mi è venuto venerdi in tarda mattinata. Ho preso compressa sabato mattina presto su consiglio ginecologa, per evitare mestruzioni mi si bloccassero subito (facendo cmq prima una cura ormonale avevo seno gonfio e dolente.gonfiore..e bloccarlo subito mi avrebbe fatto star male).
L ho presa nelle prime 24 ore, cmq astenendomi come dice nel foglietto per primi 7 giorni poi l'efficacia è GARANTITA?
Oggi gia quasi il ciclo è finito..sarà l effetto della pillola..e ho qualche dolore al basso ventre..forse il colon non so..
Sento anche una leggera nausea..può dipendere dall'assunzione della pillola al mattino? Megio la sposti dopo pranzo? O le pillole non possono provocare disturbi gastrici?
In ogni caso la ringrazio per la disponibilità e per aver messo a mia disposizione le sue conoscenze..spero di poterla disturbare in futuro per eventali chiarimenti
[#17]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Indosabile vuol dire negativo.
Mi sembra che non ci siano problemi particolari per come ha gestito la terapia.
Di solito la pillola si prende la sera, ma giusto per la comodità e la facilità di ricordarsi, in generale si può prendere in qualsiasi momento, basta che sia lo stesso periodo della giornata.

Se ha bisogno, sono qui :)
[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie ancora.. Ho ritenuto più opportuna l'assunzione al mattino o all' ora di pranzo perchè eventualmente dimenticassi la compressa( visto che entro le 12 ore è possibile assumerla) è più facile ricordarsene durante l'arco della giornata piuttosto che al mattino successivo (la notte molte ore passano solitamente dormendo!). Per esempio con l assunzione alle nove del mattino ho fino alle nove della sera per ricordare... E' solo un ipotesi, normalemte assumevo precedente terapia la sera e mi accorgevo di aver dimenticato la compressa solo la sera successiva o nell 'arco del giorno successivo.
Volevo porle un altro quesito che non mi riguarda personalmente. Una mia amica mi ha detto di temere di essere in gravidanza, avendo avuto un ciclo anomalo e poi essendo saltato il successivo. Dal rapporto a rischio saranno passati oltre due mesi e mezzo, nel suo caso le beta hcg sarebbero indicative? Ovvero sarebbero ancora presenti se è in gravidanza o lo sono solo le prime settimane? Voleva evitare l ecografia e la visita se non ne è sicura.
la ringrazio come sempre
[#19]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sì, sarebbero indicative.
[#20]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Salve gentilissima dottoressa Pontello. Torno a disturbarla. Sono alla 10 compressa di yasminelle(oggi ultimo qaurto di androcur).fin ora nessun effetto particolarmente evidente tranne gonfiore al seno cui si aggiunge ora dolenzia(anche con etinilestradiolo la tensione mammaria e il dolore erano presenti ma soprattutto dal 15 giorno e non cosi significativi).
-e'normale accada ciò dall inizio della terapia? il fenomeno puo essere accentuato dal fatto che essendo passata dall etinilestradiolo alla yasminelle al 1/2 giorno delle mestruazioni queste sono durate di meno e il mio seno non ha avuto il tempo di "sgonfiarsi" bene?
-da oggi(10 compr)ho notato piccole perdite vaginali rossastre, tipo inizio ciclo. Può essere spotting? Così presto? Sul foglietto illustrativo non è citato lo spotting ma solo perdite vaginali oltre a mestruazioni irregolari tra i possibili effetti collaterali. Possibile mi torni il ciclo ora? Lo spotting cos è esattamente e da cosa è determinato?
-Grazie a lei che mi ha indotto a fare le beta hcg mi sono tolta dubbi e ansie legate ad una possibile gravidanza,non desiderata perchè frutto di un "errore". Mi è sorta però una paura. Sto cercando di escluder
e la possibilità di aver contratto qualche MST. Il mio partner si dichiarava sano, ma tutti mentono. Eventualmente io avessi qualcosa(gonorrea clamidia papilloma)questi altererebbero risultato Beta hcg?
Grazie come sempre
[#21]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Un pò di tensione al seno è comune con tutte le terapie ormonali e non vuol dire niente di particolare.
Gli spotting sono molto comuni nei primi mesi di assunzione delle terapie estroprogestiniche a basso dosaggio.
Eventuali MST non alterano il test hcg.
[#22]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
La mia sta diventando paranoia, anzi stava.Ora va decisamente meglio. Ma facevo prima a chiaderle se esiste qualcosa(malattia o stato)che alteri il test hcg.

Grazie per la sua premura e chiarezza. Mi fa star meglio scoprire che esistono medici come lei... per competenza, disponibilità e dedizione ad una professione che ritengo tra le più belle, complesse e difficili ma anche tra quelle maggiormente in grado di fornire gratificazioni, anche umane..
[#23]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Grazie :)
[#24]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
E'sottinteso non ci sia niente che possa alterare quell esame? Anche per il futuro e per mia curiosita personale...
Prego. Lo penso sinceramente e mi dispiace non aver potuto intraprendere la sua stessa strada.
[#25]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
farmaci a base di HCG, come il gonasi.
[#26]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Capisco...Potrebbero alterare l esame in senso positivo ovviamente.
Immagino non esistano farmaci che possano alterarlo in senso contrario (mascherare presenza ormone, nasconderlo).
Le perdite tipo spotting sembra siano al momento finite. La tensione al seno mi sembra un po eccessiva e fastidiosa.
Sono un po preoccupata per la possibilita di aver contratto qualche malattia venerea (unico rapporto e contatto..lui apparentemente a posto..non evidenti sintomi)ma qui non ho ricevuto grosse indicazioni in merito ne delucidazioni...
Decidero se andare a fare una visita specialistica, benche preferirei evitare..
[#27]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Può fare intanto tampone vaginale ed endocervicale completi, e screening per epatite e HIV tra un paio di mesi.
[#28]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie come sempre.
Dovro valutare. non mi è chiaro se luomo possa essere portatore sano di alcune malattie.
Il seno è sempre più gonfio e molto dolente.
- Farei bene a fare un ecografia di controllo(visto che assumo ormoni da molto)?
-come sempre ormoni peggiorano miei problemi(non seri fin ora)di circolazione venosa. Assumo daflon. Per lavoro spesso sto in piedi, saprebbe indicarmi qualcosa per migliorare circolazione e problemi relativi (inclusa cellulite), oltre alla ritenzione idrica cmq presente...
-Mi ha scritto che le beta hcg possono essere alterate dal gonasi, per esempio.
- E i falsi negativi esistono?
Il gonasi serve a stimolare ovulazione?
Grazie in anticipo e scusi la "seccatura"!
[#29]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>Farei bene a fare un ecografia di controllo(visto che assumo ormoni da molto)?

>come sempre ormoni peggiorano miei problemi(non seri fin ora)di circolazione venosa. Assumo daflon. Per lavoro spesso sto in piedi, saprebbe indicarmi qualcosa per migliorare circolazione e problemi relativi (inclusa cellulite), oltre alla ritenzione idrica cmq presente...

bere molto, soprattutto acqua povera in sodio, usare calze a compressione graduata, soprattutto se si passano molte ore in piedi, privilegiare gli sport in acqua (nuoto, acquagym) che oltre a tonificare esercitano un benefico massaggio su tutto il corpo

>-Mi ha scritto che le beta hcg possono essere alterate dal gonasi, per esempio.
- E i falsi negativi esistono?

solo in fase precoce di gravidanza, quando l'ormone è troppo basso per essere dosato

>Il gonasi serve a stimolare ovulazione?

[#30]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie molte. Per sport purtroppo ho poco tempo,ma magari rimetto in funzione la bici da camera; le calze posso provare a tenerle in inverno, in estate sarebbe una tortura credo insostenibile...immagino il daflon sia un buon prodotto...
-Per ecografia al seno, è vero che è bene farla tra il 6 °e l 11°giorno del ciclo? Perché? o posso farla in qualsiasi momento? Se non è il suo campo non si premuri a rispondere.
Grazie ancora e buon lavoro
[#31]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Meglio farla in fase postmestruale perchè essendo minimi i livelli ormonali, la mammella è meno tesa, l'esame diventa meno fastidioso e meglio leggibile.
[#32]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Salve dottoressa, Spero possa gentilmente e nuovamente mettere a disposizione le sue conoscenze per aiutarmi. Ho iniziato yasminelle 2 mesi fa circa. Molto meglio di altre pillole per pesantezza arti inferiorie ritenzione idrica. Cellulite non so se stia aumentando. Ancora da valutare effetto su capelli fragili e tendenti alla caduta. Il seno mi si gonfia molto ed è piuttosto dolente. Noto purtoppo la comparsa di qualche grosso bfufolo, anche sul viso e la pelle leggermente peggiorata o al limite mantenuta. Spero i grossi brufoli gia fastidiosi non rappresentino l anticamera per l'acne. sarebbe disastroso!
Comunque primi 10 giorni prendo sempre androcur 50. ma non so se sia preferibile 1/4 o mezza compressa. - che mi suggerisce?

Il primo ciclo con la pillola un po lungo e doloroso rispetto ai precedenti (sequanziale inversa)ma accettabile.
Altro grosso dubbio. Questa volta la mestruazione tarda a venire. Nel foglietto illustrativo tra gli effetti comuni leggo:mestruazioni irregolari o dolorose.
-possibile che prima avevo un ciclo regolare e ora mi si sia alterato?
la pillola può far scomparire le mestruazioni?
Non ho avuto rapporti sessuali negli ultimi due mesi. Due mesi fa solo una volta petting, ma indossavo slip e collant e dubito sperma possa essere venuto in contatto con il mio corpo.Comunque da allora ho avuto due cicli mestruali(il primo durante il quale iniziato assunzione pillola)e il secondo dato dalla pillola stessa.
E' plausibile ipotesi gravidanza?
Che devo fare? Iniziare un altro blister anche se mestruazioni non arrivassero come temo? (nessun sintomo, a parte seno molto gonfio e dolente).
Sono confusa.. Grazie
[#33]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>Comunque primi 10 giorni prendo sempre androcur 50. ma non so se sia preferibile 1/4 o mezza compressa. - che mi suggerisce?

io ne farei al massimo 1/4 cp, ma deve decidere il suo medico

>la pillola può far scomparire le mestruazioni?

>E' plausibile ipotesi gravidanza?

molto improbabile

>Che devo fare? Iniziare un altro blister anche se mestruazioni non arrivassero come temo? (nessun sintomo, a parte seno molto gonfio e dolente).

no, contattare il suo medico su come procedere.
[#34]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Capisco.. Comunque il ciclo è poi venuto. Però, finito ultima complessa blister venerdi, ciclo arrivato giovedi sera della successiva, praticamente sabato ho ripreso pillola. In tutto è durato tre giorni circa, più qualche perdita ed è stato scarso essendo stato bloccato da nuove pillole.
-è possibile accada questo, ovvero il ciclo arrivi alla fine dei sette giorni di pausa, in questo caso quasi al sesto? (Mi succedeva anche con la sequenziale inversa (ma un po' più lungo era il ciclo)..sarà effetto androcur?)
_
-Essendomi arrivato non ho contattato ginicologa.
Ho fatto male riprendere yasminelle normalmente?
Come dice anche lei il rischio gravidanza non c'è..non ho avuto contatti intimi che mi facciano temere, a parte quell episodio di petting di oltre due mesi fa e in cui ero parzialm vestita ecc. Posso stare tranquilla?
O questa pillola per questi ritardi non è adatta a me?
ormai faccio il terzo blister?
Perdoni le troppe domande.
Grazie molte
[#35]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>è possibile accada questo, ovvero il ciclo arrivi alla fine dei sette giorni di pausa, in questo caso quasi al sesto?

sì, è abbastanza comune

_
>Ho fatto male riprendere yasminelle normalmente?

no

>Posso stare tranquilla?

>O questa pillola per questi ritardi non è adatta a me?

io continuerei, poi comunque senta il suo medico.
[#36]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie come sempre...
da quando prendo pillola notato specie in certi periodi perdite vaginali mai avute..credo sia normale... aspetterò ancora un po..
[#37]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Perdite vaginali come?
[#38]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Quasi inodori..chiare..appaiono biancastre su slip nero..o trasparenti
[#39]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Così descritte non sembrano costituire patologia, ne parli con il suo medico.
[#40]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Salve gentilissima dottoressa,le scrivo pur sapendo che probabilmente le mie domande non rientrano tra le sue competenze, ma in lei ho trovato un medico umano e sempre corretto, anche "professionalmente".
Sono molto peoccupata, non sono riuscita a fare l'eco al seno lo scorso mese, per i tempi. Prenotazione prossima settimana. Nel frattempo specie durante il ciclo avverto stani dolori, al seno sinistro soprattitto, che si irradiano verso il capezzolo, il cavo ascellare..uniti ad una senzazione di "bruciore".
Ho letto su internet ultime pubblicazioni riguardanti il legame tra anticoncezionali e tumore al seno. I rischi aumentano in caso di associazione con anti androgeni.
O sbaglio? e per terapie prolungate.
E sono il soggetto ideale.
L'ultima ecog risale a più di due anni fa. Mi sono lasciata condizionare e prendere da altri problemi. E nessun medico comunque me l ha mai consigliata.
Molti sostengono l'importanza del fattore età..
e ho meno di trent anni. Non fumo da otto, sono normo peso..ma mi spaventano di più i fattori a mio sfavore.
Sono molto spaventata.
Autopalpazione non mi da certezze, seno turgido forse per pillole.e non capisco...
Mi sono convinta di avere un tumore e sono molto spaventata.
I rischi sono davvero tanto alti?
Non pretendo risposta, so che non è facile..forse solo conforto.
Grazie comunque..
[#41]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I dati di letteratura su contraccettivi orali e cancro della mammella sono tranquillizzanti, e il rischio di base è comunque basso nella sua fascia di età.
Ripeterei un'ecografia mammaria, di modo da essere più serena davvero.
[#42]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Buona sera dottoressa, torno a disturbarla:
- l uso combinato di yasminelle + androcur può ridurre effetto contraccettivo pillola?
e viceversa pillola effetto antiandrogeno?
grazie
[#43]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
1) l'effetto contraccettivo si mantiente
2) l'effetto antiandrogeno si potenzia
[#44]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
grazie come sempre...mi è venuto qualche dubbio...per paura di gravidenze inattese...anche sulla possibilità che la pillola fosse meno efficace se presa di mattina. -- è possibile?
- se il ciclo viene si puo stare tranquilli,no?
per l altra domanda invece il problema è che ho una eccessiva caduta di capelli da mesi e temevo la causa potesse essere nella yasminelle. che ne pensa?
grazie e scusi il disturbo..
[#45]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
1) no, è importante assumerla sempre nello stesso periodo dell'anno

2) si, ma nel caso di un sospetto di una assunzione errata, faccia comunque un test di gravidanza

3) è improbabile che yasminelle sia la causa della perdita di capelli, consulti un dermatologo.
[#46]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Immagino intendesse scrivere stesso periodo del giorno...(?).
La prendo sempre intorno alle otto del mattino.
Non avendo dimenticato nessuna compressa non ci dovrebbero essere problemi, no?
sono in cura da dermatologo senza buoni risultati, e lei è dubbiosa su indidenza ormonale
Grazie molte
[#47]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
sì, scusi la svista.
Nessun problema in caso di assunzione corretta.
La perdita di capelli è un sintomo molto aspecifico, non necessariamente di origine ormonale. potrebbe essere legata a carenza vitaminica o a stress.
[#48]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie molte...dubbi venuti per stano senso di gonfiore addominale, stimolo frequante ad urinare e seno più gonfio del solito...attendo prossimo ciclo...(spero..)per quanto riguarda i capelli, un problema complesso e che mi vede confusa e senza punti di riferimento fidati. Sono confusa e dubbiosa e sinceramente amareggiata per una questione che ora rischia di condizionare molto negativamente la mia vita. Vorrei cercare qualche specialista o centro al nord, ma ancora vago nel buio...
In ogni caso, so che non le compete e già fa molto... Buon lavoro...
[#49]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Salve gentile dott.una curiosità, avendo rapporti nella settimana di sospensione(dopo 4giorni dall'ultima pillola) della pillolla yasminelle (confezione assunta correttamente), si corrono rischi? rischio collegato ad aasunzione successiva confezione (fra 3giorni)o potrei pure sospendere o cmq non preoccuparmi di assunzione precisa? grazie come sempre