Il termine massimo entro cui si possano presentare le mestruazioni

salve, sono un ragazzo di 19 anni ho rapporti abbastanza regolari con la mia ragazza da circa 3 mesi. lei ha 17 anni, e ha sempre avuto un ciclo mestruale regolare di 28, massimo 30 giorni. tuttavia oggi che è il 12 le mestruazioni sono già in ritardo di 8 giorni, perche le si sarebbero dovute presentare il 4 e lei è abbastanza preoccupata. nell'ultimo mese (come anche in quelli precedenti) abbiamo avuto rapporti sempre protetti, e io stesso controllavo che il preservativo non fosse bucato o danneggiato sia prima che dopo il rapporto. volevo chiedere se valeva la pena fare il test di gravidanza e, se si tratta solo di un ritardo, a cosa possa possa essere dovuto e nel caso quale sia il termine massimo entro cui si possano presentare le mestruazioni. in poche parole, possiamo stare tranquilli?
Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2006 al 2025
Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Caro utenete direi che la prima cosa da fare è un test di gravidanza. Se è negativo la mestruazione dovrebbe arrivare nel giro di qualche giorno. Se non arriva è il caso invece di fare una visita ginecologica. Mi faccia sapere.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
buongiorno, ho tardato a risponderle perchè il giorno dopo "l'emergenza" è finita: le mestruazioni sono arrivate, e il test non si è reso necessario. come le ripeto ero sempre stato molto attento che il rapporto fosse protetto e che il preservativo non fosse rotto..grazie ancora per la disponibilità.
Segnala un abuso allo Staff
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Altri consulti in ginecologia