Un anno al consueto controllo il pap test è risultato sempre positivo al virus dell hpv

ho 32 anni nel 2006 mi hanno diagnosticato il virus del hpv e condilloma piatto alla cervice dell'utero cin 1 . Ho eseguito un laser vaginale che non è andato a buon fine , sotto consiglio del mio ginecologo ho effettuato una conizzazione al collo dell'utero . Dopo un anno al consueto controllo il pap test è risultato sempre positivo al virus dell hpv . Eseguita la colposcopia e biopsia il risultato è stato questo : cervicite interstiziale e leucoplasica con focale area di cin 1 .
cosa significa ? e cosa devo fare ?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo che, in prima analisi, sia il caso di eseguire un endobrush del canale cervicale (sorta di Pap Test) per la ricerca e la tipizzazione del virus HPV attraverso una indagine di biologia molecolare.
Il Medico curante potrebbe prescriverLe:
Ricerca e tipizzazione DNA virus HPV su prelievo endocervicale.
Fatto questo, il secondo passo potrebbe essere quello :
a) o di attendere 3 - 6 mesi e ripetere sia Pap Test (meglio ancora sarebbe il Thin-Prep)che Colposcopia
b) o eseguire una Laservaporizzazione delle lesioni HPV-correlate visibili colposcopicamente (ma solo perchè ha già eseguito una volta questa terapia in maniera infruttuosa), facendo seguire alla vaporizzazione un trattamento con Imiquimod in crema al 5% a giorni alterni sull'area vulvare per almeno 30 giorni per poi continuare con il follow-up consueto.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie