Rimuovere l'ectopia

Salve, sono una ragazza di 23 anni e l'anno scorso facendo una visita ginecologica mi hanno trovato una vasta ectopia.

la ginecologa mi ha prescritto una lunghissima cura con ovuli e ora da un recente controllo mi ha detto essersi ridotta (da una grandezza di una moneta da 2 a una da 20 cent.) ma secondo lei a questo punto più di così non potrà ridursi con gli ovuli e mi ha suggerito di fare la "bruciatura".

Sono un po' preoccupata perché non so se mi può dare qualche problema, non so in cosa consiste e temo possa tornare.

Vi prego datemi un consiglio e magari delucidatemi su cosa consiste e se è davvero necessaria!

Devo andarci tra pochi giorni e ho tanta paura!

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190

Se il Pap-test risulta negativo e l'ectropion o ectopia non crea alcun disturbo, si può ovviare a qualsiasi trattamento.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie innanzitutto per la sua risposta.
il pap test l'ho fatto nel Dicembre 2007 e il risultato diceva:

Negativa la ricerca delle cellule neoplastiche. Classe II secondo Papanicolau. Processo infiammatorio aspecifico. Citolisi da Doderlein.

In più la ginecologa aveva notato l'ectopia e così mi aveva dato la cura con gli ovuli Finderm Forte.
poi però non ho più fatto il pap test, forse non lo ha ritenuto necessario.
da allora mi ha fatto solo delle visite per controllare lo stato dell'ectopia e l'ultima volta un mesetto fa mi ha detto che si è ridotta alla grandezza di una moneta da 20 cent. ma che di più non si ridurrebbe con i farmaci.
dice che è risolutivo e necessario fare la "bruciatura".
io le confesso di essere preoccupata per questa bruciatura...comporta qualche rischio?
mi scusi se l'ho disturbata ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il PAP test va ripetuto.
La Diatermocoagulazione(bruciatura)va eseguita sempre sotto guida colposcopica.
Se la Collega è convinta di sottoporla a DTC della portio,non posso farle cambiare idea!

[#4]
dopo
Utente
grazie ancora per la risposta.
chiederò alla ginecologa di farmi ripetere il pap test sl più presto.
per quanto riguarda la guida colposcopica, cosa dovrei fare?
non so come lei intenda muoversi, ho paura!!

può dirmi solo un'ultima cosa per favore?
facendo la diatermocoagulazione potrei avere qualche tipo di problemi?
lo chiedo soprattutto per quanto ruguarda la possibilità di avere bambini...anche se sono giovane inizio a pensarci e mi chiedo se potrebbero esserci problemi...

grazie per la cortesia