Volevo sapere se i sintomi di gravidanza possono essere uguali a quelli del ciclo mesruale

volevo sapere se i sintomi di gravidanza possono essere uguali a quelli del ciclo mestruale!distinti saluti!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I "sintomi" cui Lei fa riferimento, si riscontrano in una bassa percentuale di donne che, ad ogni ciclo ed in particolare prima del flusso stesso, accusano situazioni quali:
a) tensione al basso ventre
b) alterata percezione del gusto
c) lipotimie o alterazioni del senso dell'equilibrio
d) inappetenza, irritabilità, insonnia, senso di gonfiore generalizzato
....

Questi stessi "sintomi" fanno parte anche del corteo fenomenologico che si associa, sempre in una bassa percentuale di casi, alla gravidanza precoce.

Si tratta, come Le ho scritto, di situazioni non frequenti che, ovviamente, non devono nè possono far "sbilanciare" il diagnosta in un senso o nell'altro, trattandosi di sintomi non frequenti nè fissi nè indicativi in maniera assoluta ed incontrovertibile di una situazione o dell'altra.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli