Candida forse al momento concepimento

Buonasera gentili dottori, vi scrivo perché stiamo cercando la seconda gravidanza. Premetto che durante la prima gravidanza (due anni fa) ho avuto per quasi tutto il tempo la candida (prima di rimanere incinta non l'avevo mai avuta) e che dopo il parto non ho più avuto problemi. Questo mese abbiamo avuto rapporti mirati ma proprio pochi giorni dopo la presunta ovulazione (appurata con stick) ho iniziato ad avvertire i ben noti sintomi (un po' di prurito esterno e qualche perditina gialla/bianca, non abbondanti).
Questa candida potrebbe aver ostacolato l'eventuale concepimento?
E nel caso in cui non fossi incinta e questa candida non dovesse passare (dato che in gravidanza non è stato possibile debellarla nonostante cure con ovuli) potrei comunque tentare di avere rapporti mirati nei giorni fertili e sperare comunque in un concepimento?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto va accertata la vaginite da Candida con esame a fresco o tampone vaginale specifico.Ribadisco un concetto: non tutti i pruriti vaginali o vulvari sono da addebitare ad una candida, potrebbe trattarsi di una vulvite irritativa o di altra infezione. Qualsiasi tipo di infezione crea problemi all’ambiente vaginale
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Blasi, la ringrazio per la risposta. Il mio ginecologo per ora l'ho sentito solo telefonicamente e avendogli descritto i sintomi mi ha consigliato una crema da utilizzare con applicatore che sto usando da qualche giorno e sembra che il problema si stia risolvendo. A breve andrò a fare un controllo.
A me sembra proprio candida perché ho gli stessi sintomi che avevo quando ero incinta e mi capitava ogni mese...
Quindi secondo lei quest'infezione potrebbe essere stata da ostacolo a un eventuale concepimento?
Un'altra domanda: il giorno prima che mi iniziassero i sintomi ho avuto un rapporto completo, prima della penetrazione però ho inserito il mio dito nell'ano di mio marito, poi gli ho massaggiato il pene e distrattamente l'ho fatto con la mano con la quale avevo toccato l'ano. Secondo lei quest'infezione potrebbe essere stata causata da questo?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutto questo può portare a qualsiasi tipo di infezione vaginale, non solo Candida. Se presente un ambiente vaginale infiammato , ciò crea un ostacolo alla sopravvivenza degli spermatozoi
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per il chiarimento. Le volevo fare un'altra domanda sperando in una sua risposta. Ho da poco scoperto di di essere incinta (sono alla 6a settimana). Secondo lei posso continuare a fare sport? Io cammino e a volte vado in bici per le strade asfaltate di città. Proprio oggi ho fatto un giro di un'ora circa, non mi sono affatto stancata, però poi ho ripensato al fatto che anche per la strada asfaltata ci sono a volte buche, tombini, qualche piccolo dissestamento... E per quanto piano vada sentivo comunque degli scossoni sulla pancia. Secondo lei è un problema? Potrebbe essere successo qualcosa? È meglio non andare in bici?