Tampone vaginale e cervicale in gravidanza

Salve, sono al sesto mese di gravidanza e in seguito a prescrizione medica mi sono recata ad eseguire un tampone vaginale e cervicale. Prima che venisse eseguito l'esame è caduto a terra il cotton fioc che era ancora nella provetta. Lo stesso non è stato buttato via ma è stato eseguito l esame con quello stesso tampone. Anche se il cotton fioc era ancora nella provetta essendo caduto a terra posso essere stata contaminata da germi e batteri?
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente inquinato e potrebbe dare come risultato un FALSO POSITIVO , che porterebbe a terapie inutili.
Se non è presente una patologia vaginale o cervicale , perchè esegue il tampone?
La ricerca dello streptococco si effettua in vicinanza del parto , non ha senso effettuarla al sesto mese .
Ho premesso in ASSENZA DI PATOLOGIA vaginale e cervicale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per la risposta. Ho eseguito il tampone per sospetta infezione. Nel caso io non abbia infezioni posso aver contratto l infezione col tampone caduto a terra anche se era dentro la provetta? La ringrazio.
Saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non le posso dare certezze !