Domande dopo laparoscopia

Gentile dottore,
avrei bisogno di un suo parere in quanto mi sento molto confusa.
Pochi mesi fa in seguito ad alcuni accertamenti mi sono stati diagnosticati 4 fibromi di tipo diverso (2 intramurali, uno sottomucoso e 1 sottosieroso)
Il ginecologo mi consiglia di asportare solo il sottomucoso che impronta la cavità uterina tramite una isteroscopia operativa.
Fisso l’appuntamento in ospedale e la mattina stessa il dottore mi dice che visto il posizionamento del fibroma è meglio fare una laparoscopia e in questo modo asportare tutti i fibromi.
Dall’intervento emerge che i fibromi in realtà erano 8 (di cui 4 molto piccoli) di cui uno posizionato a ridosso delle tube.
I mie interrogativi sono i seguenti:
1) prima dell’intervento avevo eseguito una isteroscopia diagnostica nella quale veniva diagnosticato un solo fibroma, dall’isteroscopia non avrebbe dovuto emergere che i fibromi erano 8 e che vi era un posizionamento a ridosso delle tube??? Solo la laparoscopia può verificare l’esatto nr e posizionamento??
2) in che modo un intervento di laparoscopia può essere invalidante per l’utero??
3) avere una gravidanza prima degli 8 mesi di riposo previsti da medici che rischi comporta (come mai lei dice 3 sei mesi di attesa e tutti gli altri medici dicono 8 mesi - un anno)??
4) ha senso in questo periodo ricorrere alla pillola o si rischia di creare sbalzi ormonali visto il periodo piuttosto breve di assunzione??
Grazie 1000
[#1]
Dr.ssa Cristina Rossi Ginecologo 55
Gentile Signora,
rispondo alle Sue domande nello stesso ordine in cui Lei rivolge le Sue domande:
1- l'isteroscopia visualizza solo la parete interna dell'utero (endometrio), per cui si possono evidenziare soltanto i fibromi che hanno uno sviluppo verso l'interno dell'utero. Se, al contrario, il mioma si sviluppa verso la parete esterna (fibroma sottosieroso) o rimane nello spessore dell'utero (mioma intramurale), esso si può evidenziare con l'ecografia transvaginale.
2- l'asportazione dei miomi comporta la presenza di cicatrici, più o meno simili a quelle da taglio cesareo, che in genere non danno problemi.
3- i pareri sono piuttosto discordanti, penso che un intervallo di 6-12 mesi sia sufficiente.
4- la pillola non crea sbalzi ormonali e qualunque tipo di contraccezione va bene.
Distinti saluti