Ginecologia

Buonasera,

Dal Pap test e poi test per il papilloma virus sono risultata positiva e quindi in attesa ora dell’esito della biopsia (il ginecologo ha visto con la colposcopia un puntino minuscolo e superficiale.

Ciò che mi interesserebbe sapere sono i tempi di eventuale incubazione.

Può essere che sia stato contratto 30 anni fa e rimasto dormiente tutto questo tempo?

Soprattutto che in tutto questo tempo non abbia creato lesioni profonde?

Quale è il tempo massimo di incubazione?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo è impossibile determinare il momento della infezione da HPV . Spesso si tratta di una infezione LATENTE che si evidenzia dopo mesi , anni . Senz dare alterazioni cellulari al PAP test (condizione di portatore sano ) .
Motivo per cui si procede alla vaccinazione anti HPV nelle bambine all'età di 11 anni circa , prima dell'attività sessuale.
Se negli anni ha eseguito sempre il PAP tes , risultato negativo non deve preoccuparsi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua tempestività e rassicurazione .
Cari saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ho ricevuto ora l’esito della biopsia del Pap test il quale dice:
Frammenti di mucosa cervicale con lesione squamosa intraepiteliale di basso grado L-sil Cin1 con associate alterazioni citopatiche compatibili con infezione da Hpv.
Ripetere Pap test tra 12 mesi .
Ho letto però che in alcuni casi viene fatta la tipizzazione e vengono dati farmaci o fatte terapie laser.
Non è pericoloso attendere per vedere se passa da solo con la possibilità invece che diventi di grado più grave?

Attendo fiduciosa una risposta

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve sapere che la L-SIL (lesione intraepiteliale di basso grado ) potrebbe regredire spontaneamente dopo 6 mesi e mi consenta , non avrei eseguito la biopsia che istologicamente conferma la lesione di basso grado equivalente ad una infezione da HPV .
Potrebbe tornare utile un HPV test per identificare il tipo di HPV (alto rischio o basso rischio )
SALUTONI