Vaginosi batterica

Salve, sono una giovane donna, di 20 anni.

Vi scrivo in merito ad un problema di vaginosi batterica che va avanti da mesi, non riesco a trovare una soluzione.
In seguito a fastidi e pruriti, ho effettuato un tampone che ha dato come esito un'eccessiva carica batterica data dal batterio escherichia coli.
Ho pochissime perdite, bianche, collose, leggermente grumose, che odorano di muffa.
Ma generalmente soffro di secchezza vaginale, anche durante i rapporti.
Sento molto fastidio e forte prurito.
La cura che porto avanti per mesi, a base di Finderm forte, 5 giorni al mese, non da esiti.

Potete aiutarmi?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Partiamo da un presupposto sbagliato : se presente il COLI , non si parla di "vaginosi batterica" ma di infezione vaginale da batteri aerobi ( vaginite Aerobia) dovuta ad alterazione dell'ecosistema vaginale , riduzione della flora lattobacillare e colonizzazione della vagina da parte di microorganismi di origine intestinale( E. Coli, streptococco beta - emolitico ).
La vaginosi batterica è causata da batteri anaerobi (gardnerella vaginalis,ed anaerobi ) .
Quindi conclusione la terapia è completamente diversa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Secondo lei qual è la terapia più adeguata? Si puo risolvere il problema mangiando sano?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non possiamo fare nomi commerciali e prescrivere terapia senza una diagnosi fatta da noi , ma riferita.
E se non è corretta?