Perdite durante il rapporto

Ho 21 anni e prendo YAZ da due mesi e mezzo.

Oggi e venerdì ho avuto delle perdite bianche e di sangue durante un rapporto.
Non abbondanti e non ho avvertito alcun minimo dolore però non mi era mai capitato... Il prossimo ciclo inizierà settimana prossima, mercoledì 25.

Inoltre spesso durante la giornata ho delle perdite bianche e appiccicose ma non maleodoranti e non ho alcun prurito.
Queste devo dire ce le avevo già prima di iniziare l’assunzione della pillola ma nell’ultima visita ginecologica che ho fatto a giugno è risultato tutto regolare.

Sono più che altro preoccupata per le perdite di sangue durante il rapporto, come devo comportarmi?
È normale?

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quasi sicuramente si tratta di "spotting" , quasi normale con le pillole a basso dosaggio estrogenico come la YAZ e similari , con 20 mcg di etinilestradiolo , in particolar modo nei primi tre mesi d'uso.
Non si preoccupi l'effetto contraccettivo è mantenuto.
se lo spotting persiste , si potrebbe prendere in considerazione il passaggio (swicth) ad un'altro clima ormonale , senza sospendere .
Saluti
#restiamoacasa

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la velocissima risposta.
Avevo avuto dello spotting il primo mese di assunzione della pillola ma al di fuori dei rapporti.
Dopodiché non mi si è mai più ripresentato fino appunto a questi ultimi due casi degli ultimi 5 giorni, per quello mi sono preoccupata ma se mi dice che è quasi normale allora sono più tranquilla.
Grazie mille ancora