Spotting e fase luteale

Buongiorno dottori,
Ho un dubbio che vorrei risolvere.
Sono alla ricerca, da due anni ormai, di una seconda gravidanza.
La prima è arrivata senza alcun problema.
A seguito di vari controlli mi hanno detto che ho una fase luteale leggermente corta da sostenere con 2 ovuli di progesterone da 200mg a partire dal 4 giorno post ovulazione.
Questo mese però non ho nemmeno fatto in tempo ad iniziare l’assunzione degli ovuli in quanto, sin dal giorno successivo all’ovulazione (avvenuta il nono giorno post mestruazione) ho iniziato ad avere spotting fino alla mestruazione arrivata tra l’altro in anticipo di 4 giorni.
Lo spotting ormai mi accompagna da un po’ di tempo nonostante gli ovuli.
Eppure ho dosato il progesterone in due laboratori diversi e non mi sembra così basso.
Al 17’ giorno il valore è di 12.3 (valori di riferimento 1.2-15.
9) e al 21’ giorno il valore è 3.59 (valori di riferimento 8-20).
Il valore dell’AMH è tra l’altro molto buono per la mia età con valore di 4.64 (valore di riferimento per la mia età 0.03-7.
15).

Da cosa può dipendere questo spotting?

Ho fatto sia sonosalpingografia e sia isterosalpingografia ed è risultato tutto nella norma.
Nessun tipo di problema.

Ho subito un intervento di tiroidectomia totale due anni fa ma ormai i miei valori sono stabilizzati dall’assunzione del giusto dosaggio di eutirox.

Temo che a causa di questa condizione il mio corpo non riuscirà mai a far impiantare un eventuale ovulo fecondato.

Grazie mille per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
le cause di spotting sono tante e non penso si possa scoprirlo con una consulenza online. Però un esame che lei potrebbe fare é l'isteroscopia che lei non menziona.
E poi dovrebbe far eseguire un esame liquido seminale a suo marito.
saluti e buona Pasqua

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie mille dottore per la sua celere risposta. Ho dimenticato di scrivere che il mese scorso ho fatto anche isteroscopia e anche in questo caso non è stato riscontrato nulla di anomalo...
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
a questo punto non so cosa dirle. Forse é una fase luteale insufficiente. continui ad assumere il progesterone..