Ciclo mestruale (non semplice spotting) nonostante perfetta assunzione della pillola

Buongiorno.
Lo scorso anno mi è stata diagnosticata l'endomeatriosi.
Non ho alcun sintomo ma mi è stata rimossa una cisti ovarica che è risultata essere endometriosica.
Dopo due mesi dall'intervento quindi in Giugno, come suggerito dalla ginecologa ho cominciato l'assunzione della pillola Perliq con sospensione mensile.
Già dal primo mese è andato tutto bene, non ho avuto spotting o altro e una volta smesso di prenderla per la sospensione arrivava normalmente il "ciclo " da sospensione dopo 3 giorni.
È andato tutto avanti regolarmente in questo modo fino a fine Dicembre quando è successo che nonostante regolare assunzione (no vomito, no diarrea, no alcool, no medicinali, no tisane) ho avuto il ciclo prima del termine del blister.
La stessa cosa è avvenuta anche il mese successivo.
Con la mia ginecologa abbiamo allora deciso di cambiare pillola, nello specifico Klaira e senza sospensione (quindi evitando le due placebo finali) in quanto durante l'ultima visita mi ha riscontrato una nuova cisti ovarica sebbene piccolissima.
(Apparte questo era tutto ok e nonostante il ciclo la rima endometriale era sottile).
Nonostante il cambio di pillola a fine mese mi è di nuovo venuto il ciclo.
Parlo di ciclo e non si spotting perché non si tratta di semplici perdite ma ho tutti i dolori del ciclo e flusso abbondante.
Ho continuato comunque l'assunzione ma continuo ad avere il ciclo, lo scorso mese è arrivato a metà blister e questo mese addirittura 3 volte in quanto ho avuto il ciclo il 2 Aprile che è durato circa 6 giorni.
Il 17 Aprile è tornato il ciclo che dopo qualche giorno si è trasformato in semplice spotting in quanto non avevo più dolore e il flusso ha smesso di essere abbondante ma comunque avevo sempre delle perdite fino a ieri.
Oggi che è il 30 Aprile ho di nuovo i dolori del ciclo e flusso abbondante.
La mia ginecologa mi consiglia di continuare la terapia almeno per qualche mese (oggi inizio il terzo blister) e mi rassicura che può essere normale ma io non riesco a non essere preoccupata perché sono certa che non si tratti di semplice spotting e che non sono dolori dovuti all'endometriosi ma quelli classici del ciclo.
Mi sembra però strano avere il ciclo per 3 volte in un mese come se la pillola funzionasse a scatti senza contatore che non dovrei averlo per niente senza sospensione.
Entrambe le pillola mi hanno dato questo stesso problema sebbene la prima per diversi mesi abbia funzionato correttamente.
Ho paura che per qualche motivo non funzioni più su di me ma sarebbe un guaio perché rischio delle cisti endometriosiche.
Spero di poter avere qualche consiglio ulteriore sebbene io mi fidi molto della mia ginecologa.
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Gentile signora, se la diagnosi di endometriosi è stata confermata dall'esame istologico e attualmente non è in cerca di gravidanza, la migliore gestione con estroprogestinici (pillola contraccettiva), visto che i prodotti a schema più usuale non hanno sortito effetti soddisfacenti, può essere quella ad assunzione prolungata, che induce la mestruazione ogni tre mesi e limita quindi la frequenza del sanguinamento (ed i dolori relativi) in ogni struttura reattiva, endometrio o formazione endometriosica che sia. L'unico prodotto in commercio con tali caratteristiche è la pillola Seasonique, ogni confezione della quale contiene 91 confetti, da assumere uno al dì per poi iniziare subito una nuova confezione; il flusso si verifica verso la fine del blister in quanto le ultime sette pillole hanno un dosaggio ridotto ed unicamente estrogenico. Un'alternativa contraccettiva e, al contempo, terapeutica da tenere in considerazione è l'inserimento di un dispositivo intrauterino (spirale) medicato con progestinico.
Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna