Amenorrea e spotting

Salve a tutti,
sono una ragazza di 26 anni e da circa 2 mesi non ho più le mestruazioni e non riesco a capire il perché.

Le mie ultime mestruazioni sono comparse il 20 febbraio, e sono state come sempre abbondanti e con una durata di 5 giorni.

Il mio ciclo mestruale è sempre stato un po' irregolare con ritardi che duravano dai 2 o ai 5 giorni, senza aver mai avuto amenorrea in passato.

A gennaio ho scoperto di avere l'ipertiroidismo ed ho iniziato la cura con il tapazole, che poi ho smesso di assumere a febbraio per via degli effetti collaterali (eccessivo aumento di peso).

Dagli esami del sangue sempre effettuati a gennaio si evince una sideremia e ferritina bassa, molto probabilmente causata dalle mestruazioni abbondanti.

Dal mese di marzo pratico attività fisica a casa, quindi senza pesi ed attrezzi, ma facendo soltanto esercizio fisico per circa 30 minuti OGNI GIORNO.

Ho sospeso da circa un mese, ma sto riprendendo.

Può questo aver inciso sulla scomparsa delle mestruazioni?

Ciò che mi ha allarmato di più sono state delle piccole macchioline di sangue scuro (spotting) che ho avuto 2 giorni fa e che non sono delle vere e proprio mestruazioni.

Questo a cosa può essere dovuto?

Ma in generale cosa mi sta succedendo?

Questi sintomi possono essere campanelli di allarme?

Saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 183
Buongiorno sulla base della storia anamnestica, credo sia necessario conoscere alcune cose, dopo aver escluso un’eventuale gravidanza : la funzionalità tirodea attuale, il suo peso corporeo e lo stato attuale delle ovaie valutato con un’ecografia.
Dopodiché si potrà fare diagnosi e dare indicazioni più precise

Dott.ssa Paola Fusaro
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr.ssa Fusaro,

grazie mille per la risposta.
1. Non ho gravidanze perché non ho rapporti intimi da anni.
2. Ho fatto un esame a gennaio e risulto avere l'ipertiroidismo, ho iniziato la cura col tapazole per un mese, ma l'ho sospesa perché sono aumentata terribilmente di peso (+10kg) in un solo mese.
3. Sono alta 178 cm ed attualmente peso 74 kg. Sono sempre stata molto magra, ma da quando ho iniziato la cura col tapazole sono tanto ingrassata. Ho provato a seguire una dieta eliminando carboidrati come pasta e pane, ma nell' ultimo mese non l'ho seguita. Ho anche fatto per circa un mese intensa attività fisica a casa ogni giorno per 30 minuti, senza utilizzo di attrezzi.
3. L' ecografia transvaginale non l'ho ancora fatta perche i problemi sono insorti da Marzo durante la quarantena, quindi non è stato possibile per me anche solo prenotare visite.
4. circa una settimana fa o anche più mi sono comparse delle piccole perdite marroncino-rosse per circa 5 gg, molto diverse dalle solite mestruazioni abbondanti che avevo. Mi sono informata su internet ed ho scoperto che queste perdite non sono altro che spotting premestruali, piccole perdite che preannunciano in qualche modo l'arrivo delle mestruazioni. Sono passati dei giorni ma ancora le mestruazioni non mi sono arrivate e sto entrando nel terzo mese di amenorrea. Nonostante i tipici sintomi premestruali come gonfiore, dolore alla schiena e al basso ventre non li ho ancora avuti. Sono molto preoccupata, non so a che cosa pensare.
Secondo lei cosa mi sta succedendo? l'attività fisica che ho praticato può esserne la vera causa? oppure la cura col tapazole può averlo causato? oppure è altro?
p.s la dieta che ho fatto sarà durato circa 3 settimane, e non ho notato una perdita di peso in quelle settimane, quindi non può può esserne la vera causa.
Saluti.