Dopo quanto torna il ciclo e l’ovulazione dopo aver rimosso il bastoncino sottocutaneo nexplanon?

Ho rimosso il bastoncino sottocutaneo (nexplanon) il 21/02/2020, lo tenuto per un anno e mezzo quasi! Dopo 3 giorni dalla rimozione ho avuto delle piccole perdite di sangue per due giorni, poi il 13/03 mi è venuto il ciclo ed è terminato il 17/03.
Dato che ho avuto il mio ciclo, volevo sapere se già in questo mese è possibile che io abbia l’ovulazione.

Grazie, cordiali saluti!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Possibile il ritorno all'ovulazione dopo un mese circa, trattandosi di un contraccettivo (NEXPLANON) a base di solo progestinico.
Non ci sino dei tempi codificati , dopo l'uso di un contraccettivo ormonale (pillola, cerotto , anello e impianto sottocutaneo) , tutto è molto soggettivo e spesso influenzato dalla situazione presente prima dell'inizio della contraccezione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore volevo chiederle una cosa importante, per un anno e mezzo ho avuto nexplanon poi ho deciso di rimuoverlo perché notavo dei problemi tipo perdita di capelli e avevo sempre infezioni dunque ho rimosso l’impianto nexplanon il 21/02/2020 e ad oggi è passato un mese e 13 giorni dalla rimozione.
Come mai ancora non sto ovulando??
Quanto tempo ci vorrà?? Perché comunque sento qualche dolorettino dalle ovaie e poi scompare, cosa potrebbe essere che si stanno magari risvegliando?
Però muco non ne vedo e fra 7 giorni dovrebbe venirmi il ciclo.
Sono preoccupata!
Attendo una sua risposta, cordiali saluti!! !
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nel frattempo ci sono stati rapporti sessuali non protetti ?
[#4]
dopo
Utente
No dottore, non ho avuto nessun rapporto!
[#5]
dopo
Utente
Quindi cosa dovrei pensare dottore?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A un ritardo della comparsa del processo ovulatorio
[#7]
dopo
Utente
Ma è una cosa normale avere questo ritardo? E perché ogni tanto sento male tipo dei crampetti simili del ciclo dalle ovaie cosa può essere?
E fra 5 giorni mi dovrebbe venire il ciclo quindi se mi viene e perché le ovaie hanno ripreso il loro funzionamento giusto? è un mio pensiero, mi corregga lei dottore sono un po’ preoccupata e mi faccio mille pensieri!
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve avere pazienza , il fenomeno è lento
[#9]
dopo
Utente
Cosa vuol dire dottore perché a volte sento male dalle ovaie???
E Se il ciclo viene e perché le ovaie hanno ripreso a funzionare oppure no??
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore scusi se la ricontatto di nuovo, come le avevo detto il 21/2 ho rimosso l’impianto è il 13/3 mi è arrivato il primo ciclo dopo la rimozione dell’impianto nexplanon era molto dolorante e abbondante durato 5/6 giorni.
Oggi mi è arrivato di nuovo il ciclo sempre con dolore però è scarsissimo, è normale??
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Normale non si preoccupi