Bruciore vaginale

Buonasera gentili dottori, sono una ragazza di 28 anni che da qualche mese, un giorno prima del flusso mestruale, accusa un forte bruciore vaginale, che scompare subito dopo l'arrivo del flusso vero e proprio, per poi ritornare il mese successivo.
Per alleviare il tutto uso un gel che si chiama saginil.
Cosa potrebbe essere?
Non ho perdite e durante l'arco del mese non ho nessun bruciore.
Grazie della risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse non si tratta di un bruciore VAGINALE, ma di un bruciore VULVARE .E' importante questa distinzione , per ua corretta diagnosi e conseguente corretta terapia.
Se si fosse trattato di una vaginite avrebbe avuto fasti sempre , anche al di fuori del periodo PERI- mestruale.
Sono portato a pensare che si tratti di una VULVITE IRRITATIVA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Gentile dottor Biasi, la ringrazio per la risposta. Posso chiederle da cosa può dipendere una vulvite irritativa? E se c'è un rimedio per sconfiggere questo bruciore?
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Comunque dottore, ci tengo a precisare che il mio bruciore non è esterno, bensì interno. La saluto cordialmente
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve comunque eseguire un esame batteriologico a fresco delle secrezioni vaginali.
Mi sembra molto strano un sintomo vaginale che si presenti soltanto in un preciso periodo.
SALUTI