Spirale kyleena perdite ematiche continue

Salve gentili Dottori,
Il 5 novembre 2019 ho inserito la spirale Kyleena.
Ho effettuato il controllo dopo un mese e la spirale era correttamente posizionata.
Dall'inizio ho avuto perdite ematiche continue che ancora oggi persistono, 7 giorni di ciclo e 5/6 senza, altri 7 giorni di ciclo e 5/6 senza, praticamente 2 mestruazioni al mese, anche con dolori al basso ventre.
La ginecologa mi ha detto che potrebbe essere normale spotting per i primi mesi, ma non ho spotting, le perdite sono consistenti e di colore rosso vivo.
Sono passati già 5 mesi e la cosa non accenna a migliorare.
Mi ha prescritto degli ovuli di progesterone Prometrium da 200 vaginale per 10 giorni al mese, che hanno ridotto il flusso e le perdite sono piu marroncine ma non hanno risolto il problema.
Premetto che prima di inserirla assumevo Cerazette e non ho mai avuto problemi, anzi le mestruazioni sono scomparse sin da subito.
Per quanti mesi è normale che ci siano questi effetti collaterali?
devo farla ricontrollare?
In caso potrei prendere in contemporanea Cerazette o aumentare la dose di ovuli di progesterone finché non si regolarizza il tutto?

Grazie
[#1]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 176 7
Vista la particolarità del problema, sarebbe meglio se ci sentissimo telefonicamente. Mi chiami di sera verso le 20.45 al 3332088212. Cordiali saluti.

Dr. Pietro Sarcinella Specialista in Ginecologia e Ostetricia. Lavora come dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli Con Studio in Napoli

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio Dottore, la chiamerò stasera all'ora che mi ha scritto.

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio