Inizio pillola anticoncezionale

Salve, ho iniziato la pillola anticoncezionale per la prima volta 13 giorni fa in concomitanza con il primo giorno di ciclo per curare l’acne alla pelle.
La pillola si chiama NOVADIEN e il mio ciclo e super regolare.

Tutto normale all’inizio solo un po’ di nausea che si è attenuata quando ho cambiato l’orario della pillola dalle 15 alle 22.

Dopo la fine del ciclo ho spotting per circa 3/4 giorni.
Dopo qualche giorno le perdite sono però diventate un vero e proprio lusso di colore rosso inteso esattamente come se avessi il flusso mestruale nuovamente.
È tutto ciò normale visto l’inizio della pillola?
Se non fosse così, cosa suggerisce?
Quale potrebbe essere la motivazione?
Il mio ginecologo suggerisce di continuare a prendere la pillola e vedere cosa succede.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ci troviamo di fronte ad uno "spotting" tipico dei primi due/tre mesi di uso di pillole a basso dosaggio .
Attenderei prima di orientarsi verso un cambio pillola con clima ormonale diverso. Questa si chiama personalizzazione del clima ormonale della pillola,
Sottolineo che lo spotting non significa alterazione dell'effetto contraccettivo .
Mi auguro di essere stato chiaro
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Blasi,

Grazie mille per la sua chiara risposta.
Quindi è del tutto normale avere queste perdite abbondanti? So dello spotting ma questo è un vero e proprio flusso mestruale.
Grazie mille.