Microcefalia? profonda depressione , gravidanza 27+6

Buonasera cari dottori Ieri ho effettuato un ecografia Di controllo ero a 27+6 Ho 28 anni...la mia ginecologa ha preso tutte le misure mi ha detto che andava tutto bene ma io mi sono accorta che nello schermo a fianco al parametro della circonferenza cranica vi era scritto 2, 5%.
Qui di seguito i valori: BDP: 6, 67 cm OFD: 8, 44 cm HC: 24, 02 cm AC: 23, 12 cm FL: 5, 31 cm FL/AC: 23% FL/HC: 22% (19-21%) Sin dalla morfologica la circonferenza della testina era al 5% (e anche il medico di turno mi disse di stare tranquilla) così anche nei successivi controlli, ma ora mi sembra veramente preoccupante la cosa... ho chiesto più volte alla mia ginecologa ieri se era confermato che tutto fosse a posto e lei mi ha ribadito di stare tranquilla e che le strutture cerebrali sono perfette e che la testolina è di costituzione... ma io su internet leggo solo microcefalia e anche sindrome di down (ho fatto la T.
N.
e il rischio per trisomia 21 era 1 su15800) Non dormo da ieri e piango continuamente ho chiesto se potevo essere rivista e la mia ginecologa mi ha detto che solo per farmi stare tranquilla mi rivedrà venerdi... volevo chiedervi se Secondo voi queste misure sono preoccupanti... volevo aggiungere che la mia testa è normale (ho misurato 56 cm) mentre mio marito ha la testa piccolina è di 53, 5 cm ed è alto 1, 73/4 In attesa di un vs gentile riscontro Grazie
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buongiorno, se il medico ha conermato che tutte le strutture cerebrali sono regolari può stare tranquilla, ma visto la preoccupazione che l'accompagnerà fino al parto può tranquillamente fare un'ecografia di secondo livello presso la struttura ospedaliera della zona.
Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta !
Si mi ha confermato che le strutture cerebrali sono perfette a detta sua a regola d’arte .. secondo lei le misure che ho riportato sono preoccupanti ? E può centrare il fatto che mio marito ha una testa relativamente piccola ?
Venerdì dovrò tornarci perché sotto mia insistenza voglio vedere se la circonferenza cresce a oggi ho calcolato che la testina cresce di 1 cm e qualcosina a settimana e nn so se sia giusto ..
grazie
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
La cosa corretta da fare è
- ecogragafia di secondo livello ed evenuale consulenza genetica che valuterà le variabili in base ai risultati
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta...
Quindi immagino che il fatto che le strutture cerebrali siano a posto non siano un elemento a sufficienza per stare definitivamente tranquilli .. o ho capito male?( in base alla sua ultima risposta che mi dice di eseguire un ecografia di 2 livello ) La mia ginecologa e anche la ginecologa del ospedale sostengono che sia una questione di costituzione! E non ritengono opportuno eseguire approfondimenti .. quindi avevo pensato di chiedere anche a voi esperti..
grazie mille dottore
[#5]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Purtroppo non si possono valutare con i messaggi queste situazioni, ci vuole una consulenza frontale con i dati e i variabili.
Se chi ha eseguito l'ecografia è un'ecografista e ti riporta nel referto (completo) le stesse cose che ti ha detto allora puoi stare tranquilla, altrimenti vai in servizio di diagnosi prenatale per sentire un'altro parere autorevole. Sentire a caso tante persone serve solo a farti confondere di più. Sperò di aver chiarito il concetto per la tua tranqullità.
cordialmente