Cesareo e problemi intestinali

Gentile dottore,
ormai tre anni fa ho subito un cesareo a seguito di induzione fallita.
Non ho avuto particolari problemi nella ripresa, e le visite ginecologiche hanno rilevato un corretto decorso post-operatorio (utero nella norma). Tuttavia, da allora, ho problemi a scaricare l'aria dalla pancia che è sempre gonfia e molto dolente se premuta.
Mi chiedo se si puo' trattare di aderenze e se ci sono degli esami (ecografia addominale ?) con cui posso verificare il motivo di questo gonfiore e risolverlo.
Grazie. B.
[#1]
Dr. Altiero Biello Ginecologo, Andrologo 33
Potrebbe trattarsi di una sindrome aderenziale soprattutto se in precedenza si è verificato un episodio di sub-occlusione,ma bisognerebbe prima scartare l'ipotesi di una banale colopatia su base funzionale:
Saluti

Dr. Altiero Biello
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.ginecologiabiello.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la celere risposta.
Potrebbe cortesemente indicarmi quali esami devo eseguire per accertare se soffro solo di colopatia o se si tratta di sindrome aderenziale ?
Grazie ancora.
B.
[#3]
Dr. Altiero Biello Ginecologo, Andrologo 33
Occorre solo un buon medico che faccia innanzitutto un completo esame clinico ed una attenta anamnesi.
Saluti