Chiarimento tac addome

Buonasera, innanzitutto grazie per il vostro cortese servizio.
Ho effettuato una tac addome senza m.
d.c... Fortunatamente tutto ok, eccetto queste righe che vi riporto e che vorrei mi aiutaste a capire.
"Non si rilevano segni di uropatia calcifica.
Aspetto ipertrofico dell'annesso di sinistra.
Ipodensità millimetrica si rileva a livello della cervice uterina.
Falda di versamento nello scavo pelvico".

Cosa vuol dire aspetto ipertrofico?

Per ipodensità si intende una ciste?

Cos'è la falda di versamento?

Preciso che so di avere una cisti di natura endometriosica e che ho fatto visita ginecologica e pap test meno di un anno fa (tutto nella norma).

Mi consigliate ulteriori indagini?
Grazie per l'attenzione
Buonasera
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NON si rileva presenza di CALCOLOSI (uropatia calcifica ) nelle vie urinarie.
Aspetto ipertrofico (più grande ) dell'annesso di sinistra ( tuba + ovaio ) .
Probabile presenza di cisti di NABOTH nel tessuto del collo uterino (non rappresenta una patologia!!) .
NON DEVE sottoporsi ad ulteriori indagini !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celerità e l'esaustività e chiarezza nella risposta
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa, e la falda di versamento cos'è?