Ho paura di avere dei rapporti perché temo sempre di restare incinta. vi prego, aiutatemi

Buonasera, sono una ragazza di 28 anni.
Sono trascorsi 3 anni dall'ultima volta in cui ho avuto un rapporto sessuale e ora potrebbe presentarsi una nuova occasione per averne uno.
Il problema è che purtroppo, ho sempre dei ripensamenti, ci sono dei momenti in cui mi sento tranquilla, altri in cui temo che se dovesse davvero arrivare questa occasione, potrei tirarmi indietro, perché sono terrorizzata dall'idea poi di restare incinta.
Questa è sempre stata una mia grande paura, ma ora, a distanza di anni, l'ansia in questo senso è peggiorata.
Io prendo il cerotto EVRA per poter regolarizzare il ciclo, però so che è a basso dosaggio, ci sono state delle volte in cui ho cambiato il cerotto il giorno successivo rispetto a quando era da cambiare (per dimenticanza) e non sempre mi fa venire il ciclo regolare, a volte ho dello spotting o il ciclo mi arriva in anticipo (assumo EVRA da circa 2 anni).
Sicuramente al mio partner gli farei utilizzare il preservativo, con lui ho anche parlato delle mie paure (per esempio, ho paura che il preservativo possa rompersi, con la foga o perché è difettoso) e lui mi ha detto che generalmente è molto scrupoloso con i profilattici.
Eppure, io continuo a non essere serena.
Cosa posso fare?
Sarebbe meglio che rinunciassi in partenza?
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buona sera, sarebbe utile rivolgersi al sessuologo oppure un psicologo visto la paura eccessiva. Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dottore... pensa che sarebbe opportuno se ne parlassi anche con una ginecologa?
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
.........pensa che sarebbe opportuno se ne parlassi anche con una ginecologa?

R: sì se è abbastanza risultivo
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

È stato evocato il Sessuologo ed eccomi.

Se a fronte di un sistema contraccettivo doppio (pillola + profilattico) permane il timore di una gravidanza indesiderata al punto di giungere - come nel Suo caso - a potersi tirare indietro perché terrorizzata ,
ciò è materia dello Psicosessuologo più che del Ginecologo, trattandosi di un problema della mente più che del corpo.

Potrà rivolgersi di persona consultando ad es. l’Albo in FISSonline.it, alla voce sessuologo clinico , nel qual trova Psicologi e Medici formati - - insieme - su tali problematiche.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Ottimo