Sono disperata! ho paura di essere incinta

Buonasera dottore,
ho bisogno di aiuto, ho paura di essere incinta.

Ho 20 anni e premetto di essere una persona facilmente ansiosa e stressata, inoltre non ho per nulla il ciclo mestruale ormai da 6 anni, ma se non mi sbaglio l'ovulazione può avvenire anche in assenza di mestruazione.
Ho un corpo non ben sviluppato, sono magra e sembro una ragazzina, poiché credo che il mio equilibrio ormonale sia venuto meno da quando non ho avuto più il ciclo, ed infatti ad esempio non ho un seno sviluppato tipico di donna, ma piuttosto quello di una ragazzina all'inizio dello sviluppo.

Il 21 ottobre ho avuto un rapporto non protetto ma non ho la certezza che l'eiaculazione sia avvenuta completamente all'esterno.
In questi mesi ho avuto dolori e pesantezza al basso ventre, talvolta nausea, capogiri, leggero mal di testa, gonfiore e da qualche giorno ho sensazione di bagnato e perdite vaginali giallastre.

Non ho eseguito alcun test di gravidanza, e ho paura di essere incinta, e ho anche tanta paura di doverlo eventualmente riferire ai miei genitori, poiché sono molto giovane e non è ciò che volevo.
Ho sbagliato e me ne sto facendo fortemente un senso di colpa.
La prego mi aiuti a capire se veramente io possa essere rimasta incinta sulla base di questi pochi sintomi; non sono sicura che tali sintomi siano caratteristici di gravidanza poiché forse potrebbero essere aspecifici.
Inoltre potrebbe essere che sentire tutti questi sintomi sia solo dovuto ad ansia, tensione e stress, almeno lo spero!
Le chiedo urgentemente un parere poiché sono realmente disperata e non so che fare né pensare!
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ho i criteri per stabilire l'insorgenza di una gravidanza vista l'amenorrea da 6 anni (mi meraviglio che non abbia provveduto a risolverla.) Quasi sicuramente l'amenorrea non predispone ad una gravidanza , ma eseguire un test a titolo cautelativo potrebbe risultare utile a placare l'ansia che porta a picchi elevati di prolattinemia , che peggiorano lo stato di amenorrea.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI