Prendo la pillola effiprev da anni, ma ho paura di essere incinta

salve... ho 20 anni e prendo la pillola da circa 2 anni, con un periodo di un mese di fermo per motivi di salute.
Ieri sera (domenica) ho avuto un rapporto completo con il mio fidanzato, ma due giorni prima ricordo di avere preso la pillola in ritardo di circa 10/11 ore (sono all’ultima settimana del blister).
C’e il rischio che possa essere incinta?
se si, è il caso di ricorrere alla pillola del giorno dopo?
il ciclo dovrebbe arrivare venerdì, quindi se dice che la pillola dei 5 giorni dopo sia utile, posso prenderla anche dopo aver verificato se il ciclo arriva o meno, visto che venerdì sarebbe il quinto giorno?
Grazie mille... buone feste!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la pillola è stata assunta entro le 12 ore dal solito orario di assunzione , l'efficacia contraccettiva è presente al 100% , nessun problema. anche perchè si tratta di una pillola della terza settimana del blister., Nessuna pillola post-coitale di emergenza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI