Smaltimento ormoni nuvaring

Buongiorno,

richiedo un vostro parere in quanto ho assunto l'anello NuvaRing per circa un mese e mezzo con effetti collaterali molto pesanti che mi hanno costretta ad interromperlo.
In particolare, ho sofferto di perdita di capelli, ansia forte, dubbi sulla mia relazione, sensazione di nodo alla gola, negatività, tristezza, paure insensate, paranoie, umore depresso, apatia totale, secchezza vaginale, emicrania con aura e calo della libido.
Parlando con la mia ginecologa abbiamo appurato il fatto che, soprattutto, gli effetti emotivi sono stati disastrosi in quanto erano completamente al di fuori della mia personalità e del mio modo di essere (i miei familiari possono confermare).
Oggi, a due mesi dalla sospensione, sto sicuramente molto meglio, gli effetti collaterali "fisici" sono scomparsi (emicrania, calo della libido e perdita di capelli), ma dal punto di vista emotivo non mi sento ancora totalmente me stessa al 100%.
Sento ancora una leggera apatia che a volte mi butta giù, soprattutto perchè faccio fatica a sentire i sentimenti.
Voglio chiedere a proposito, quanto tempo è necessario affinchè io finisca di smaltire gli ormoni.
Finora ho avuto solamente due cicli mestruali (il primo era il sanguinamento da interruzione e il secondo è stato un ciclo naturale).
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dopo 24 ore dalla rimozione dell'anello vaginale , i livelli ormonali tendono a calare paurosamente , infatti in caso di espulsione spontanea dell'anello vaginale bisogna reinserirlo entro 3 ore .
Quindi la sua sintomatologia non è direttamente correlabile al " mancato smaltimento "degli ormoni ,. Gli estroprogestinici della pillola, anello e cerotto non danno fenomeni farmacologici di "accumulo " .
Se affetta da emicrania con aura , gli estrogeni sono controindicati in maniera assoluta.
Conclusioni : gli ormoni dell'anello vaginale non sono presenti in circolo da circa un mese.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

la ringrazio molto per la sua repentina risposta. Colgo occasione della sua gentilezza per domandarle, a questo punto, cosa può essere che scaturisce in me ancora (a distanza di due mesi dalla sospensione) apatia occasionale e fatica a provare sentimenti. Ci tengo a specificare che sono effetti che ho cominciato a provare solo ed esclusivamente dall’inizio di Nuvaring, per questo mi destano preoccupazione. La ginecologa mi ha inoltre detto che per lo smaltimento degli ormoni ci vogliono 3 mesi.

Cordialmente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi permetto di dissentire dalla Collega., le ho scritto le motivazioni del mio dissenso.