Nausea sospensione pillola

Buonasera vorrei un informazione...ho sospeso la pillola 5 giorni fa dopo averla assunta solo 20 giorni e poi interrotta per i troppi effetti collaterali (era solo quella progestinica),...la nausea dopo quanto va via?
ogni volta durante il ciclo o qualche giorno prima ho sempre nausea, ma questa volta amplificata il doppio a causa della pillola.
grazie mille buonasera
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la nausea può essere un effetto collaterale della pillola, in soggetti predisposti, soprattutto se l’ assunzione del farmaco si verifica lontano dai pasti. Per evitare questo rischio, è opportuno assumere il farmaco a stomaco pieno, subito dopo l’ Ingestione del pasto. Il primo mese di assunzione talora si verificano questi effetti collaterali tipo cefalea, ritenzione idrica, tensione mammaria, sanguinamento al di fuori del periodo mestruale ecc., in genere reversibili continuando il trattamento.. La sicurezza contraccettiva non è garantita fin dall’ inizio della terapia, ma nei mesi successivi. Se esistono dubbi in merito a questo aspetto, in caso di ritardi mestruale alla sospensione del farmaco è opportuno eseguire un test di gravidanza. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie per la risposta,dopo tre giorni dalla sospensione,il ciclo mi é arrivato quindi escluderei una gravidanza giusto?la nausea credo andrà via una volta smaltito tutto?
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., alla sospensione della pillola è normale che nel giro di 2-3 giorni arrivi la mestruazione, che si chiama " emorragia da sospensione". Questo esclude la gravidanza. La nausea dovrebbe cessare spontaneamente, nel giro di pochi giorni, stando a dieta, in caso contrario è consigliabile contattare il medico curante per la prescrizione di alcuni esami ( in particolare, funzionalità epatica). Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!!
[#5]
dopo
Utente
Buonasera e buon anno!!!!vorrei chiederle una cosa....ho interrotto la pillola il 20,il 24 mi é venuta l'emorragia da sospensione,finita il 28. Oggi 1 gennaio ho dinuovo sangue,come possibile?!grazie attendo risposta
[#6]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., poiché non ha ripreso la pillola nel giorno stabilito, può succedere. Adesso lei è in balia dei suoi ormoni naturali, deve dare alle sue ovaio il tempo di ricominciare a produrli regolarmente. A volte sono più lente a riprendere il loro funzionamento, potrebbe avere anche un ritardo mestruale. Se prima di iniziare la pillola il ciclo mestruale era regolare, adesso piano piano tornerà ad esserlo, viceversa, in caso di precedente irregolarita’. Con questo spero di averla tranquillizzata e la saluto cordialmente.
[#7]
dopo
Utente
Si grazie mille della sua disponibilità e gentilezza.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera,dopo aver avuto delle perdite il 1 gennaio,oggi 5 gennaio sembra essere arrivata la mestruazione vera,ma non è troppo presto?l'emorragia da sospensione l'ho avuta il 24 dicembre...poi le chiedo se il ciclo mestruale può portare sciallorea?grazie mille per la sua disponibilità
[#9]
dopo
Utente
E come mai nel ciclo soprattutto i primi giorni ho sempre una nausea forte,non sopportabile in quanto sono una emetofobica
[#10]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., sono spiacente, ma non trovo una spiegazione scientifica ai suoi quesiti in ambito ginecologico. Sarebbe meglio rivolgersi ad un gastroenterilogo. Cordialità.
[#11]
dopo
Utente
Non so cosa pensare,ginecologi precedenti avevano sempre detto che il ciclo mestruale porta nausea,ma mai spiegato il perché.
Forse i miei sintomi sono più accentuati per la sospensione della pillola,essendo che questo é il primo ciclo vero dopo l'emorragia da sospensione del 24 dicembre,in più aggiungo che purtroppo soffro di una forte ansia perla mia fobia del vomito,però la mia nausea da ieri é molto forte,ho anche pensato ad una gravidanza perché assomiglia (io ho 3 figlie)ma fossi incinta non ci sarebbe sangue.non so più cosa pensare
[#12]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., non posso che confermare quanto scritto in precedenza. Cordiali saluti.