Età di gestazione e di concepimento

Buongiorno gentili dottori, volevo sapere: quando in seguito ad una gravidanza, in ecografia lo specialista indica l’età dell’embrione (quindi le settimane di gravidanza, 5, 7, 13 ecc), utilizza il conteggio delle settimane basandosi sull’ultima mestruazione, oppure in base alle caratteristiche della cellula embrionale?
Ho letto che c’è differenza tra età gestazionale e età cronologica dal giorno di concepimento.
E volevo sapere se esiste un margine di errore in questo calcolo.
Esempio: ho letto che il sacco vitellino si forma intorno alla 5 settimana, significa che il concepimento è stato 5 settimane prima o significa che l’ultima mestruazione teorica è stata 5 settimane prima?
Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'età gestazionale viene calcolata a partire dal primo giorno dell'ultimo flusso mestruale , mentre per calcolare l'età e però volessimo riferirci all’età precisa del feto, cioè età concezionale,(cioè il momento in cui la cellula uovo viene fecondata da parte di uno spermatozoo) dobbiamo risalire alle misure biometriche dell'embrione/feto e prendere in considerazione la data precisa dell'ovulazione , cosa non facile .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Perciò se ho capito bene, quando si dice, in linea teorica, ad esempio che il sacco vitellino si forma intorno alla 5 settimana, ci si riferisce all’età gestazionale? Mentre in questo periodo l’età concezionale è di circa 3 settimane, errore più errore meno. È corretto il mio ragionamento?
Grazie mille