Igroma cistico fetale

Buonasera
Alla mia compagna 38 anni e a 13 week è emerso la presenza di TN alterato 4.8 e igroma cistico nell’ultima eco fatta dal ginecologo.
subito ha chiuso la cartella clinica indirizzandoci ad un centro di ivg
Non ci siamo abbattuti siamo andati in un centro a Napoli specializzato in eco prenatale e anche qui dopo accurata visione eco compre un tn di 6.9 con igroma cistico e inoltre scrive che il feto è formato presenza setto nasale vene ombelicali omero femore ecc poi ci ha detto che esclude sindrome turner ci indica di fare villocentesi o amniocentesi e cmq anche lui dice che la situazione è difficile indirizzandoci a valutare ivg
Il giorno dopo ci rivolgiamo al policlinico di Napoli ci spiega cosa è ivg e cosa comporta in più ci dice che è vero che la tn è alta con presenza di igroma cistico però ci ha dato 1% di possibilità che il feto possa essere sano convincendoci a fare villocentesi e prelievo a noi coppia del sangue venoso.
Ora la questione è questa
Ci hanno detto di attendere 10/15 giorni per i risultati e altri 10/15 giorni per entrare in sala parto per aborto
Ma esiste la possibilità concreta che il feto sia sano e che igroma scompaia?

La mia compagna è in confusione e vorrebbe che l’aborto venga fatto quanto prima mentre io ho ancora speranze
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La gestione di questa condizione prevede:
ecografia di secondo livello
consulenza genetica
villocentesi
ecocardiografia fetale, nelle gravidanze che continuano
La prognosi è purtroppo negativa: la mortalità è superiore al 90% soprattutto se si associa a idrope fetale. Il 10% dei casi nasce vivo. L’outcome a lungo termine dipende dalle dimensioni dell’igroma cistico e dalla possibilità della completa escissione chirurgica dopo la nascita..

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.