Effetti indesiderati pillola

Salve, nell’attesa di una visita da uno specialista vorrei porvi dei miei dubbi riguardo la pillola anticoncezionale che sto assumendo.

Assumo NOVADIEN da febbraio 2020, inizialmente ho avuto i classici effetti indesiderati che poi sono scomparsi dopo qualche mese, se non che adesso, a distanza di 9 mesi, quel che noto è soprattutto un eccessivo gonfiore del ventre.

Da quando la assumo ho notato un aumento di peso di circa 4/5kg e anche un aumento dell’aria nella pancia.
Adesso ho sempre questo gonfiore al basso ventre che è molto evidente in quanto ho sempre avuto una pancia piatta e inoltre quando la distendo noto gonfiore alle ovaie.

Pensate sia il caso di cambiare pillola?
O vi sono dei rimedi?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola estroprogestinica (nel suo caso Novadien) in generale potrebbe causare una ritenzione idrica, ma non aumento ponderale.
Inoltre la pillola non ha alcuna azione a livello intestinale( meteorismo,diarrea e stipsi ).
Tutto ciò potrebbe essere legato a disordini alimentari o stati di tensione emotiva.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI