Pillola da anni e rapporti completi

Buongiorno,
Sono a chiedere un’informazione.

Prendo regolarmente da 10 anni la pillola GRACIAL.
(Ovviamente con controlli periodici dal ginecologo)

Ho sempre avuto rapporti con il mio compagno, usando preservativo per mia pura sicurezza personale.

Questo mese però ho avuto un rapporto con coito interrotto senza preservativo.

Sono alla 9 pillola.
Premetto che la prendo regolarmente, non assumo medicinali diversi dalla pillola da mesi (nemmeno oky) e episodi di diarrea o vomito non ne ho avuti se non in casi eccezionali ma sempre oltre 15 ore dall’assunzione.

Quello che vi chiedo e questo:
Posso stare tranquilla su eventuali gravidanze indesiderate?

La pillola, magari a maggior ragione presa da così tanti anni, è sicura come metodo contraccettivo?

Cambia qualcosa se la pillola la si prende da tanti anni per quanto riguarda la sicurezza?

Il preservativo è quindi superfluo?
(Ovviamente parlo di rapporti con un unico partner e senza rischio di malattie veneree)

Grazie mille
Attendo con ansia Vs risposta.

Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola estroprogestinica (nel suo caso GRACIAL) è sicura dall'assunzione del primo confetto del primo blister, la precauzione dell'uso del preservativo per le malattie sessualmente trasmissibili va bene, ma non per la efficacia contraccettiva della pillola.
La pillola non crea assuefazione, rimane sempre sicura se assunta in modo corretto , quindi se siete una coppia stabile i rapporti possono avvenire senza coito interrotto , senza preservativo.
BUONA CONTRACCEZIONE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI