Delucidazioni pillola anticoncezionale: a quando primo rapporto non protetto?

Salve, chiedo un chiarimento.
Prendo la pillola anticoncezionale da un mese, ma ho iniziato erroneamente all'ottavo gg di ciclo, ma ho sempre avuto rapporti protetti con preservativo.
Finita la1scatola ho fatto i previsti 4 giorni di sospensione, ieri era l’ultimo dei4giorni, e oggi ho iniziato la nuova scatola.
Ieri sera però mi è iniziato il ciclo.
Questo cambia in termini di protezione?
Cioè posso avere già da oggi rapporti non protetti da altri contraccettivi barriera e sono protetta già da oggi da rischi di gravidanze?
O l’arrivo del ciclo ieri sera cambia?
Dovevo iniziare la prima pillola attiva ieri vedendo l’inizio del ciclo, anche se era ancora il quarto giorno di sospensione, visto che la prima scatola è stata appunto assunta erroneamente?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve continuare regolarmente , la contraccezione è presente dal primo confetto del secondo blister, non ha importanza l'inizio del flusso mestruale da sospensione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente