Toxoplasposi in gravidanza

gentile dottore sono preoccupatissima mia sorella è incinta IIGRAVIDANZA è ALLA 12 SETTIMANA DI GESTAZIONE HA FATTO GLI ESAMI IL 17APRILE ED OGGI HA AVUTO LE RISPOSTE PER QUANTO RIGUARDA IL TOXO TEST RISULTA IGG 91 ED IGM PRESENTE HA CHIAMATO IL GINECOLOGO CHE LE HA DETTO DI INIZIARE LA CURA CON LA ROVAMICINA MATTINA E SERA PER 20gg e ripetrerla per 3 cicli .poi le ha detto di ripetere gli esami .Io vorrei sapere quante possibilita ci sono che il feto gia sia infetto e visto che alla 16 settimana deve fare l'amniocentesi con toxo pcr fetale se risultasse presente nel feto come ci si deve comportare sono molto preoccupata lei non fa altro che piangere ed io che tra l'altro sono infermiera pediatrica a napoli conosco bene le conseguenze mi risponda la prego attendo fiduciosa una sua risposta .approposito puo aspettare poi fino alla 16 settimana nel frattempo l'antibiotico farfa il suo corso mi aiuti.la ringrazio
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Dagli esami che riferisce è difficile darle dei consigli.A Napoli si rivolga con fiducia alla Clinica Universitaria dove troverà chi si interessa di " malattie e gravidanza" e avrà le risposte adeguate.E' importante un colloquio e delle indagini immunologiche specifiche per poterla aiutare in maniera corretta.

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
mi scusi ancora ma è possibile che è presente attualmente la toxoplasmosi da questi esami domani fara le IGG piu specifiche per sapere quando l'ha contratta ma se l'avesse presa 4 mesi fa il feto è in pericolo?mi risponda la prego grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
non riesco a pensare a nulla leggo e rileggo tutti gli articoli e i siti relativi alla toxoplasmosi in gravidanza per cortesia puo rispondermi o puo darmi almeno delle percentuali in basi alle quali posso ragionare la prego rispondetemi
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
gentile dottore volevo sapere un informazione ho avuto la risposta del secondo prelievo delle IGG il risultato è 81 il primo prelievo era 91 cio vuol dire che la malattia sta regredendo?ora aspettiamo le risposte del test di avidita delle IGG dopodicche faremo un amniocentesi con ricerca del toxo nel feto .Puo essere che con l'antibiotico che sta facendo la spiramicina si blocchi il passaggio del protozoo attraverso la placenta la prego mi risponda grazie quali altri accertamenti posso farle fare ?
[#5]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Mi sembra che possa essere tranquilla!
Perchè comunque,come le avevo consigliato, non riferirsi ad un centro che possa seguirla in modo corretto e farla vivere più serena?
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
gentile dottore ho avuto la risposta del tesdt delle avidita delle IGG il risultaTO è 15 quindi inferiore al 30per cento e bisogna eseguire le indagini di III livello l'amniocentesi è prevista per il 29 maggio quindi vuol dire che la malattia è stata presa all'inizio della estazione lo so che devo rivolgermi ad un centro specializzato il mio ginecologo vuole seguirmi facendomi fare tutte le indagini è solo un consiglio che voglio per saperne di piu lei avrebbe ftto fare le stesse cose rovamicini 3 milioni di unita 2 compresse per 4 e l'amn con ricerca di toxo e pcr?ho fatto un ecografia accurata che per il momento esclude calcificazioni al carvallo e varie malformazioni lei cosa che pensa grazie