La dottoressa che mi tiene in cura mi ha detto che devo fare l'amniocentesi alla 16esima settmana

Buongiorno dottore,
chi le scrive è una ragazza molto preoccupata.a 26 anni mi sono ritrovata a fare un bi test e a non avere delle belle notizie.
sono alla mia 15 settimana di gestazione.
u.m.04.05.2009.
data presunta parto 07.02.2010.
data di nascita 19.10.1982
non fumatrice
peso 52 kg.h 1,60 cm
all'11 +3 ho effettuato il bitest.il bimbo ha a pancia in su una nt di 2,44mm.all'improvviso si è girato mettendosi a pancia in giu' e la tn è aumentata dai 2,44mm ai 2,57mm.
esito bi test:
free beta hcg 76,1 ng/mL 1,75 MoM CORRETTA
papp-a 2,25 miu/ml 1,31 mom corretta

indici di rischio:
rischio trisomia 21 (con nt) 1:300 inferiore al cut off
rischio trisomia 21 (senza nt) 1:3508 inferiore al cut off
rischio per età 1:1224
rischio trisomia 18 (con nt) <1:10000 inferiore al cut off

poi è presente un grafico dove la linea evidenza che il dato è inferiore al cut of ma sopra il rischio per età.
la dottoressa che mi tiene in cura mi ha detto che devo fare l'amniocentesi alla 16esima settmana.l'ho prenotata per il 31 agosto.non mi ha dato nessun antibiotico da prendere mentre il dottore che mi dovrà eseguire l'amnio mi ha detto di assumerne.no so a chi dare ascolto.
vorrei un consiglio sulla mia situazione da Lei.
Che ne pensa del risultato dela mia nt...mi devo preoccupare?
potrebbe dipendere dal fatto che la mia data di concepimento non corrisponde perfettamente alla settimana gestazionale?in pratica io avevo un'ovulazione tardiva invece che al 14esimo giorno al 20 esimo giorno a causa di un ciclo di lunghezza 33 giorni.da che potrebbe dipendere una nt cosi' alta 2,57?il dottore che mi ha eseguito l'esame ha definito il data borderline.
posso sperare che l'amnio mi dia un buon esito.non sto vivendo piu'...non mi interessa sapere se aspetto un maschio o una femmina ma vorrei solo che mio figlio fosse sano.
grazie per il Vostro aiuto....
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, la nuchal translucency e il bitest indicano una stima percentuale del rischio di trisomie e cromosomopatie e sono quindi preliminari ad una eventuale amniocentesi. La valutazione clinica deve essere fatta dalla sua ginecologa che le ha consigliato di eseguire l'amniocentesi.Non ritengo che la differenza di date possa influire sul risultato del test.Riguardo all'assunzione dell'antibiotico, ogni specialista segue un suo protocollo:alcuni lo prescrivono altri no.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Dr Sergio,
la ringrzio infinitamente per aver risposto cosi' velocemente alla mia segnalazione.
Mi avrebbe fatto piacere se mi desse un suo parere sui dati che le ho riportato.
Per es la mia dottoressa si è soffermata sulla nt giustamente ma non mi ha detto nulla sui risultati del bi test.ammetto di essere molto ignorante in materia ma io non ho capito nulla di come sia andato il bi test.
ho capito solo la nt...per esempio i rischi come li considera?
i valori delle free beta hcg e papp-a?non cè sul referto nemmeno un range di riferimento a cui io possa far riferimento.su internet poi non ho trovato nulla sui valori massimi della nt entro cui non preoccuparsi.
cosi' mi sento sola in un oceano....
poi ho sentito parlre di una pre morfologica che alcune donne fanno prima dell'amnio?
mi scusi se le do queste noie ma a volt sapere il parere di un altro dottore chiarisce tanti dubbi.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, la nuchal translucency e il bitest indicano una stima percentuale del rischio di trisomie e cromosomopatie e sono quindi preliminari ad una eventuale amniocentesi. La valutazione clinica deve essere fatta dalla sua ginecologa che le ha consigliato di eseguire l'amniocentesi.Non ritengo che la differenza di date possa influire sul risultato del test.Riguardo all'assunzione dell'antibiotico, ogni specialista segue un suo protocollo:alcuni lo prescrivono altri no.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
scusi ma forse per errore ho ricevuto la stessa risposta di prima.
grazie lo stesso
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, una valutazione degli esami di laboratorio e' sempre preferibile farla di persona (per evitare errori di trascrizione, interpretazione...).I valori di beta e papp-a presi da soli non dicono molto; e' la loro comparazione statistica con la NT e l'età che determina il valore di rischio. Nel suo caso, dai dati da lei riportati, solo il valore rischio trisomia 21 con NT risulta al limite del cut off 1:300. L'ecografia pre-amniocentesi serve solo a rilevare la crescita e il battito (assume un valore medico legale).
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buonasera Dott.,
la ringrazio infinitamente per il tempo che mi sta dedicando.
ieri 20 agosto ho effettuato una visita di controllo dalla mia ginecologa e le ho portato anche gli esiti del duo test.
mi ha fatto un'eco e dall'eco sembra che ora la misura della tn sia tornata normale.non sembra piu' di 2,57.
sono alla mia 15+3 settimana di gestazione.
a tale settimana di gestazione è naturale che la tn diminuisca?di solito con il procedere delle settimane la misura tende a diminuire,aumentare o rimanere costante?
di solito a che settimana di gestazione regredisce?
spero di essere stata chiara.
grazie mille per la sua gentilezza
buon lavoro
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, il valore assoluto della tn da solo e' poco indicativo (se aumenta o diminuisce); come già detto sono tutti i valori che identificano il rischio.In base al rischio calcolato (superiore o inferiore a 1:300) si stabilisce se procedere o non all'amniocentesi.
Cordiali saluti