Il centro epilessia/gravidanza dopo sono seguita, ma volevo un altro parere

Sono una signora di 34 anni affetta da epilessia fotosensibile (grande male); in famiglia ho lontani parenti affetti dalla stessa malattia ed anche la nonna materna che ne ha sofferto in età adulta, le sue erano assenze senza svenimento, poi è guarita.
Ho avuto una figlia all'età di 26 anni, la gravidanza non è stata cercata pertanto non ho assunto nessuna vitamina prima del concepimento ed assumevo gardenale 100mg die. La bambina è nata con una cardiopatia congenita: coartazione aortica corretta chirurgicamente ed ora sta bene.
Ora da diversi anni desideravamo un secondo figlio. Ora sto assumendo di nuovo gardenale 100 mg die ma fino ad un anno fa assumevo Depakin 1000 mg die.
A giugno dell'anno scorso sono rimasta gravida (stavo regolarmente assumendo acido folico e vitamina 12 ed in terapia con gardenale 100mg die) ma ho avuto un aborto interno con raschiamento eseguito 2 volte per la mal riuscita del primo intervento. A dicembre di nuovo gravida ma gravidanza extrauterina, sono stata operata a febbraio con recisione della tuba dx.
Ora i dubbi sono tanti, la voglia di maternità c'è ancora, ma la paura è tanta.
Sono ben curata dal sia dal mio neurologo che dal neurologo che segue il centro epilessia/gravidanza dopo sono seguita, ma volevo un altro parere.
Quel che chiedo è: vale la pena insistere? Quante probabilità ho di avere un altro figlio con malformazioni? Quante probabilità posso avere di trasmettere la malattia ai figli dato che in famiglia ci sono altri casi?
Vi prego attendo una risposta ai miei numerosi dubbi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile signora,
il rischio di difetti congeniti nei bambini di madri in terapia con Gardenale aumenta di 2-3 volte. Le più frequenti malformazioni che possono verificarsi sono il labbro leporino, malformazioni cardio-vascolari e difetti di formazione del sistema nervoso centrale. In linea di massima io sconsiglio una gravidanza soprattutto a chi ha già un figlio ma la decisione oltre che sua dovrebbe essere presa insieme ai neurologi che la stanno seguendo bene.
PorgendoLe i migliori auguri la saluto cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta, la ragione mi dice che è la scelta più saggia, il cuore va altrove... ma credo che sia l'unica soluzione considerando tutto il mio passato.
Buona sera