Potrebbe trattarsi di epilessia

Gentili medici,
sono la zia di una bambina di 5 anni apparentemente sana e vivace.Qualche giorno fa è svenuta e le è stato fatto un EEG durante il sonno,l'esito è stato il seguente"tracciato alterato per la presenza di scariche di punta onda in sede temporale D-SX che generalizzano durante gli addormentamenti e le prime fasi del sonno". Ovviamente dovrà effettuare ulteriori esami ma vorrei chiedervi quali potrebbero essere le cause di questa alterazione. Potrebbe trattarsi di epilessia? La bambina ha avuto un unico episodio di perdita di coscienza e non manifesta nessun disturbo particolare se non dei piccoli sussulti durante il sonno.
Grazie in anticipo per l'attenzione
cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
L'EEG alterato (come in questo caso con anomalie irritative) può indicare un disturbo di tipo epilettico. Occorre comunque una valutazione presso un neuropsichiatra infantile che si occupi di epilessia dell'età evolutiva e prescriva gli esami di screening.

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. L'unica causa quindi potrebbe essere un disturbo epilettico? nonostante la mancanza di sintomi? il fatto che la bambina sia nata qualche settimana in anticipo potrebbe centrare qualcosa? chiedo scusa per l'insistenza ma siamo molto preoccupati
[#3]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
L'epidodio di "sveni mento" potrebbe avere una genesi epilettica. Segua i miei consigli e mi tenga informato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Gentile Dottore,
è stata effettuata la risonanza magnetica con mezzo di contrasto e non ha evidenziato nessuna lesione...l'unica parte del referto che non mi è chiara è questa "numerosi spazi perivascolari ampliati si apprezzano in entrambi gli emisferi, il più voluminoso nella regione parietale profonda di sinistra ed insulare a destra", potrebbe gentilmente spiegarmi cosa significa? l'esito negativo della risonanza (ammesso che quanto sopra non costituisca un problema) esclude l'epilessia?
grazie in anticipo
cordiali saluti
[#5]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
L'esito negativo non esclude l'epilessia. Gli spazi dilatati sono assolutamente normali (..come avere occhi azzurri o neri ad esempio)