Secchezza vaginale e rossore della vulva

Buongiorno.
Ho 25 anni, sono sempre stata in salute e ho sempre avuto abbondanti perdite vaginali, all’improvviso dopo non aver fatto sesso per circa un mese mi ritrovo ad avere secchezza. Secchezza e rossore vulvare, ho fatto una visita in cui è stata visionata solo la parte esterna da un ginecologo e mi ha detto che non ha notato nulla di strano. Non prendo la pillola, nè qualsiasi altro farmaco e non ho mai avuto mst. Ho un partner stabile e utilizzo sempre il preservativo che non mi ha mai dato problemi di allergia o altro. Tuttavia io percepisco secchezza, la mutanda non è mai sporca, quando prima si sporcava nell’arco di poche ore, sempre (non solo in fase di eccitamento), a causa delle perdite. Attualmente sto usando un lubrificante, ma non ne ho mai avuto bisogno e sono scoraggiata da ciò. Vorrei tornare a vivere la sessualità senza questo tipo di problemi.
A cosa può essere dovuto?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di VULVITE allergica da contatto, e in questi casi va individuato l’allergene(
?) .Prima di impostare una terapia topica cortisonica , va accertata è confermata la diagnosi.In questi casi associo sempre creme vulvari idratanti e antiflogistiche. Mi piacerebbe aiutarla ma non posso menzionare nomi commerciali.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ho anche pensato che potesse trattarsi di lievi escoriazioni dovute a un rapporto un po’ più violento del solito, anche se onestamente non annovererei quelli che ho avuto ultimamente in questa categoria. Voglio dire, li ho avuti anche altre volte così intensi e non ho mai sperimentato questi problemi perché appunto ero molto lubrificata. In ogni caso sto utilizzando un gel vaginale per la secchezza, che però a quel che ho visto da sollievo esclusivamente nel momento in cui resta in vagina, ma dopo 2/3 giorni la situazione si ripresenta. Dopo un’applicazione del gel a base di acido ialuronico e vitamina E ho notato anche un leggero rigonfiamento ai lati del vestibolo, ma nulla di particolarmente visibile ad un occhio estraneo. Ho intenzione di fare un urinocoltura, e successivamente un’ulteriore visita ginecologica con lo speculum. Mi auguro che le cose possano tornare al più presto come sempre.