Prolattina alta valore 61.33

Salve, vorrei un parere riguardo i risultati di queste analisi eseguite il 3 giorno di ciclo.

Fsh 5.58
Lh 7.07
E2 46.8
Prl 61.33

Avendo riscontrato i valori della prolattina alti, volevo sapere se c'è da preoccuparsi o se il tutto può dipendere dal fatto che ho il terrore degli aghi e che quindi il valore possa essere stato influenzato anche da questa mia paura.

Certa di una vostra cortese risposta porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ricordo che il metodo più semplice per eliminare gli errori diagnostici (in caso di IPERPROLATTINEMIA dubbia) è quello di eseguire un bioritmo dell'ormone prolattina eseguendo prelievi seriati a distanza di 20/30 minuti , da un ago lasciato a dimora in vena per un'ora prima di iniziare i prelievi.
In questo modo si esaurisce dopo 60 minuti il dubbio dello stress da prelievo e comunque l'ago è sempre lo stesso (ago a farfalla) .i valori ottenuti sono affidabili e utili per una eventuale terapia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Intanto La ringrazio per la risposta celere e per il suggerimento, vorrei però sapere se effettivamente questi valori possano essere preoccupanti (ovviamente ripeterò l'esame e indicherò il metodo da lei suggerito) e se i valori delle altre analisi rientrano nei parametri normali..

In attesa di risposta le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il resto degli esami sono nella norma
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente..un ultimo consiglio, secondo lei sarebbe opportuno assumere degli integratori a base di inositolo?

Grazie e buona giornata