Risultati ecografia di controllo

Gentile Dottore,
le espongo il mio problema. <a href="http://www.medicitalia.info/00it/topic_dett.asp?idforum=1&idspec=17&idtopic=513">A distanza di 6 mesi</a> ho fatto 1 ecografia di controllo il cui risultato è stato il seguente:
Vescica alitiasica senza lesioni parietali.
Utero in asse AVF regolare per volume ed ecostruttura.
Isterometria mm 79x53x48
Ovai in sede regolari per volume ed ecostruttura
Presenza di falda liquida tra l'ovaio dx e la parete posteriore dell'utero da controllare nel tempo
A carico dell'ovaio di sx si osserva un follicolo di mm 26
Libero il douglas
Nella precedente ecografia non era presente nè la falda liquida nè il follicolo. E' preoccupante?
Tutto ciò può compromettere una futura gravidanza?
Mi sposerò a fine agosto e desidererei subito uscire incinta.
C'è qualche cura che dovrei intraprendere in tempo?
A presto e buon lavoro
Antonella
[#1]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signorina,
la falda liquida che le è stata riscontrata può essere del tutto normale se l'ecografia è stata eseguita nel periodo periovulatorio, nel suo caso però è presente un follicolo, quindi è da attribuire a un trasudato che è piuttosto frequente in chi soffre di colite. Generalmente il tutto si risolve in poche settimane e in qualche caso si può anche avvertire un senso di peso o delle fitte al fianco.
Cordiali saluti.
Dott. Fabio Pietroluongo
[#2]
Dr. Giampiero Pepe Ginecologo, Patologo della riproduzione, Chirurgo plastico 21 1
Sarebbe utile sapere se lei abbia mai sofferto di dolori pelvici cronici e se abbia di recente eseguito accertamenti ematochimici di routine. Comunque, visto il prossimo matrimonio, sarebbe utile, nel corso degli accertamenti preriproduttivi, eseguire un tampone cervicale per clamidie e micoplasmi e un dosaggio Anticorpi antiClamidia e anti Micoplasmi.
Cordiali saluti.

Dott. Giampiero Pepe
Dottore di Ricerca Chirurgia Rigenerativa
Ostetrico Ginecologo
Andrologo Riproduttivo