Una settimana dovrò ripetere l'ecografia

Pochi giorni fa ho fatto una ecografia trasvaginale e alla ottava settimana di gravidanza non si è visto l'embrione, ma solo una sacca vuota. Il ginecologo mi ha parlato di gravidanza anembrionica e tra una settimana dovrò ripetere l'ecografia e in caso di esito sfavorevole ci sarà un'aspirazione.Mi sento molto giù di morale ...il medico mi ha parlato di errore genetico...voglio precisare che ho 32 anni e un passato ginecologico non felice:asportazione di ovaio destro per cisti ovarica torta all'età di 16 anni, all'età di 23 cisti ovarica sinistra curata con pillola.Anni di pillola per ciclo irregolare e a volte mancante...I miei dubbi sono:
-può succedere di nuovo una gravidanza anembrionica?
-può darsi che i miei ovuli possiedono un'anomalia genetica?o sono deboli per il mio passato?
-mi piacerebbe sapere se esistono delle cure mediche per rinforzare gli ovuli.
Ringrazio molto tutti i gentilissimi Dottori che mi vorranno rispondere.
Eliana

[#1]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signora Eliana,
i sui dubbi sono leggittimi e comprensibili, purtroppo la gravidanza anembrionica o "uovo chiaro" è una evenienza non rara che si verifica a qualsiasi età. Non deve assolutamente preoccuparsi oltre il necessario, nel senso che è successo oggi ma non è detto che si ripeterà in futuro. Certamente potrebbe verificarsi ancora d'altronde a chi non capita di inciampare mentre cammina. Il suo trascorso ginecologico non ha nulla a che vedere con l'accaduto pertanto stia tranquilla e cerchi di pensare già al futuro, cosciente però che non ci sono terapie genetiche da intraprendere ne tantomeno si possono prevenire eventi del genere. Il mio consiglio è quello di ripetere l'ecografia, come giustamente ha detto il suo ginecologo, ed eventualmente pulire la cavità uterina con isterosuzione o raschiamento. Tenga presente che può capitare di avere perdite ematiche spontanee e di espellere spontaneamente la placenta. Se ciò accade avvisi il suo medico. Cordiali saluti.
Dott. Fabio Pietroluongo