Miomectomia fibroma 12 cm x 8 cm

Buongiorno, vivo a Roma e ho 40 anni.
Ho un fibroma di 12 cm x 8 cm che vorrei togliere ma non riesco a trovare nessuno che, in ospedale, lo voglia togliere senza togliere anche l'utero.
Non ho nessun desiderio di subire un'isterectomia, inoltre il fibroma è anche embolizzato (sono ricorsa a questo trattamento proprio per evitare l'isterectomia).
Mi sento piuttosto avvilita, mi sembra incredibile che a Roma non riesca a trovare un ginecologo, in ospedale, che mi tolga questo fibroma.
Il mio, più che una richiesta di consulto, è un vero e proprio appello, non vorrei dover continuare a vivere, per sempre, con questo fibroma.
Ce n'è anche uno piccolo, a fianco, di pochi centimetri, ma già togliere quello più grande, per me, sarebbe un successo.
Mi dicono che ormai sono vecchia, non ha senso perder tempo con una miomectomia, oppure che ci vorrebbe troppo tempo, non ha senso perder tempo quando con l'isterectomia si farebbe prima.
Insomma, non credo che a 40 anni io debba subire un intervento demolitivo che non voglio subire, vorrei solo togliere questo fibroma.
Ho a disposizione una risonanza magnetica, come referto e tanta volontà di vincere questa mia battaglia.
Anche a 40 anni una donna può desiderare di mantenere in sede il suo utero.
Grazie a chi vorrà a potrà darmi disponibilità per una miomectomia in ospedale.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono d'accordo con lei , ma faccio una considerazione clinica , se il mioma /fibroma è localizzato in sede esterna alla parete uterina (sottosieroso ) e non le procura nessun tipo di sintomatologia e non si presentano flussi mestruali a carattere metrorragico , perchè rimuoverlo?
Al di fuori di questa mia considerazione , è possibile rimuovere il fibroma (miomectomia ) senza effettuare una isterectomia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per avermi risposto, mi sento meno " la matta del villaggio che non vuol fare l'isterectomia". Sta lì da tanti anni, dal 2015. Ora, però, ci siamo accorti che sta creando infiammazione ed è proprio lui, ho fatto indagini su indagini e siamo giunti alla conclusione che sia proprio lui a darmi una infiammazione che tende a peggiorare, nel tempo. Onde evitare che questa infiammazione peggiori ulteriormente mi trovo nella condizione di doverlo togliere, altrimenti ci avrei convissuto ancora. Inoltre, come può immaginare, un po' di peso sulla vescica la dà, ma non è tanto quello il problema, quanto l'infiammazione che mi procura e che, su questo siamo d'accordo tutti, anche qui a Roma, è una situazione che va risolta. Ma di sicuro non la voglio risolvere con un'isterectomia perchè "così si fa prima, tanto sono vecchia cosa ci devo fare con l'utero!". Io voglio solo fare una miomectomia, il radiologo, persona davvero in gamba, mi ha detto che enucleare un fibroma embolizzato è più semplice, grazie al piano di clivaggio che viene a crearsi. Io non sto chiedendo la luna, ma solo una miomectomia.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Devo dissentire sulla infiammazione procurata dal mioma/fibroma , questo non si riscontra su nessun testo di GINECOLOGIA .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI