Ca cervice uterina

Buonasera,
ho 47 anni e a marzo del 2008 sono stata sottoposta ad isterectomia totale con asportazione delle ovaie per un ca microinvasivo alla cervice uterina. Non mi è stata prescritta alcuna terapia farmacologica e ad oggi i controlli hanno dato sempre esiti positivi. Ho voluto fare ultimamente la ricerca dell'hpv che è risultata negativa: questo fatto diminuisce la possibilità di recidive alla vagina e alla vulva o non c'è alcuna correlazione tra la presenza del virus e le recidive?
Grazie di cuore per la risposta che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La correlazioni c'è.
L'assenza del virus è già un ottimo risultato.
Può farla, routinariamente, per esempio, 1 volta l'anno, insieme al Pap Test della cupola vaginale ed alla Colposcopia.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la solerte risposta e La saluto cordialmente.