Tamoxifene ed ispessimento dell'endometrio

SAlve sono un pò preoccupata in quanto da gennaio 2009 in seguito ad un carcinoma mammario in situ l'oncologa mi ha prescritto la terapia con il tamoxifene e dopo soli due mesi di terapia il ciclo è andato via con la conseguenza di un ispessimento dell'endometrio di 12mm , mi chiedo questo è normale? La ginecologa mi ha prescritto unn isteroscopia per precauzione ma ho una paura folle,in più mi è stata diagnosticata una ciste ovarica di cm.6.5 mi chiedo è possibile che l'ispessimento sia dovuto solo al tamoxifene?e la cisti ovarica è possibile che si riassorba da sola visto che non ho più il ciclo?aspetto con ansia una vostra risposta .Grazie
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
L'ispessimento dell'endometrio è verosimilmente precedente alla assunzione del Tamoxifene.Nei protocolli infatti la indicazione all'isteroscopia diagnostica avrebbe dovuto essere prescritta all'inizio del trattamento.Molto probabilmente l'ispessimento potrebbe essere legato ad un polipo benigno endometriale!
Per quanto riguarda la cisti ovarica è importante una valutazione ecografica che definisca le caratteristiche e possa valutare la sua possibile risoluzione spontanea.

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta,ma l'ispessimento è stato riscontrato solo dal mese di aprile prima era regolare praticamente da quando non ho più il ciclo la ginecologa mi ha prescritto i markers per la ciste e sono nella norma ho fatto anche gli esami del dosaggio ormonale con esito FSH 5.66,LH 1.5 progesterone 0.7 estrogeni totali 1071 .