Endometrio disomogeneo

Buonasera, ho 33 anni e oggi ho fatto un'ecografia ginecologica transvaginale ed è risultato questo:

Utero: antiverso di normale morfologia e con profili regolari.

Miometrio: con echi omogenei

Endometrio: disomogeneo per la presenza di probabile polipo endometriale, di mm 9.

Ovaio destro: in sede con ecostruttura micropolicistica e con aumento dello stroma.

Dimensioni: ai limiti superiori della norma.

Ovaio sinistro: normale per sede, dimensioni ed ecostruttura.

Douglas: assenza di liquido libero.

Si consiglia: sonoisterografia.

Ho avuto le mestruazioni il 22 giugno, quindi oggi, 1 luglio è il 10° giorno dalla mestruazione. In passato ho sofferto di cisti ovariche liquide, di cui una, di 7 cm, nel 1994 mi è stata asportata in laparoscopia per rottura della stessa in sede di visita ginecologica.

Ho sempre avuto un ciclo piuttosto scarso e regolare. Saltuariamente, all'arrivo della primavera a volte ho avuto un po di spotting per 1-2 giorni, in concomitanza con l'ovulazione. Non ho mai avuto figli.

Il ginecologo oggi, facendomi l'ecografia ha detto che c'è un ispessimento dell'endometrio, forse dovuto ad un polipo o a del muco cervicale, e mi ha detto di approfondire con un ulteriore esame, la sonoisterografia.

Dottore le chiedo se mi devo preoccupare per questo ispessimento, se potrebbe davvero esserci un polipo o qualcosa di più grave.

La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Molto probabilmente è un piccolo polipo ,endometriale "BENIGNO".L'indicazione più adeguata in questo caso è quella di eseguire una isteroscopia ambulatoriale che ,rispetto alla isterosonografia, permette di vedere il polipo e,nella stessa sessione, di rimuoverlo.

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto Dott. Gubbini per la pronta risposta, che mi rincuora molto perchè oggi mi sono un po spaventata. Il medico che mi ha eseguito l'ecografia non è il mio medico curante (ho fatto di mia iniziativa un'ecografia perchè all'ultimo mestruo che ho avuto, mi hanno fatto particolarmente male le ovaie, ed ho voluto controllare con un'ecografia perchè pensavo ci fosse una ciste ovarica liquida, di cui, saltuariamente, ho sempre sofferto). Venerdì ho appuntamento con il mio ginecologo per sottoporgli l'esito dell'ecografia, in modo da valutare il da farsi.

La ringrazio ancora TANTISSIMO per il consulto Dottore.