Dolori mestruali e svenimenti

Il mio ciclo è caratterizzato da forti dolori addominali e bruciori di stomaco.
Negli ultimi due anni (ne ho 35) a volte mi capita che a tali sintomi si accompagnino forti coliti con abbondanti diarree e svenimenti.
In tv ascoltai che tali sintomi sono tipici di una patologia (di cui non ricordo il nome) piuttosto seria.
La mia ginecologa, a seguito di pap-test ed ecografia addominale, ha sdrammatizzato il tutto, invitandomi a tenere sotto controllo il peso corporeo (87kg x 180cm) anche ai fini di una gravidanza che sto cercando.
Vorrei sapere se esiste una cura e, se sono necessari specifici esami (e se è semplicemente il caso di cambiare ginecologa!)
Vi ringrazio sin d’ora per i pareri e chiarimenti in merito
[#1]
Dr. Pietro Gambadauro Ginecologo, Patologo della riproduzione 19
Gentile Signora,
innanzitutto immagino stia usando l'account di qualcun'altro (sesso:M; età:47)

A parte le "coliti" degli ultimi due anni, ha sempre avuto mestruazioni cosi' dolorose?
Come le ha curate fino ad adesso?
Ha anche mestruazioni abbondanti? I suoi sintomi sono sempre e soltanto ciclici, legati alla mestruazione?
Rispondendo a queste domande, e alle altre che potrebbero venire in mente ad altri colleghi qui, ci aiuterebbe a capire meglio.

Il pap-test si fa per altri motivi, l'ecografia andrebbe fatta per via transvaginale.
Il peso corporeo è sempre meglio tenerlo sotto controllo, ed una eventuale gravidanza (se la desidera) "potrebbe" essere la soluzione.

Cambiare medico non sempre e' la soluzione. Magari provi prima a far capire alla ginecologa quanto per lei e per la sua qualita' di vita sia importante risolvere questa situazione.

Cordialmente
Pietro Gambadauro

Pietro Gambadauro, MD
Senior Consultant in Gynaecology and Reproductive Medicine
Uppsala University Hospital, Uppsala, Sweden

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
gentile dottore
nel ringraziarLa per il suo intervento le segnalo che , effettivamente, ho usufruito dell'account di mio marito.

Le fornisco le risposte richieste:
1)sì , ho sofferto sin dai primi fenomeni mestruali e spesso svenivo
2) la cura per tre anni è consistita nell'assunzione della pillola anticoncezionale , a seguito della quale ho risolto solo il problema dell'irregolarità del ciclo. Abitualmente prendo l'Orudis Retard (1 o 2 pillole a ciclo) ma non produce gli effetti desiderati.
3) almeno tre volte l'anno il ciclo (che generalmente mi dura 8 giorni) è abbondante
4) non so dire con esattezza se i miei sintomi sono ciclici, posso però dirle che ho notato che tali sintomi (aggravati da forti coliti 3/4 volte l'anno) compaiono in concomitanza del ciclo mestruale ovvero qualche giorno prima

Resto in attesa della Sua cortese risposta .
Nelle more porgo i miei più cordiali saluti

[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
concordo completamente con il collega, considerando che di fronte ad un quadro di dismenorrea importante la terapia ideale è una gravidanza, o in alternativa la pillola,
auguri

Dr. Maurizio Di Felice