Pillola spotting e diarrea

buongiorno, prendo d 3 anni la pillola yasmin senza aver mai avuto problemi. sabato sera a 3 pillole dalla fine del blister ho avuto delle perdite di sangue che sono perdurate anche per tutto il giorno successivo. io ho sempre sofferto di colon irritabile e particolarmente questo mese ho avuto frequenti episodi di diarrea ma mai più di due scariche al giorno e sempre a molte ore dall'assunzione della pillola( prendo la pillola circa alle 24 e ho gli episodi diarroici lievi solitamente al pomeriggio..questo mese ne ho avuto solo uno alla mattina alle 10 circa) gli episodi diarroici nel corso di questi tre anni li ho sempre avuti ma mai entro le 3-4 ore segnalate sul bugiardino e non ho mai avuto problemi di spotting..
mi chiedo ora se quell'episodio di spotting significhi che non ho assorbito bene la pillola e se quindi sono a rischio dato che ho avuto un rapporto non protetto sabato mattina e quello precedente circa una settimana prima. purtroppo avendo avuto frequenti episodi di colite non riesco neanche a capire quale può essere l'eventuale giorno di malassorbimento( sempre se la diarrea è la causa dello spotting).
cosa mi consiglia di fare?
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo spotting premestruale si puo' verificare durante l'assunzione della pillola.Da quello che lei riferisce la copertura contraccettiva sembra completa, quindi il rischio di gravidanza e' molto basso.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
la ringrazio molto!
buona giornata!
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
gentile dr. Sergio la disturbo con un'ultima domanda! ho 23 anni e ho eseguito da poco un pap test risultato negativo.. ero interessata al vaccino anti hpv secondo lei sono già troppo vecchia per farlo o è indicato anche nel mio caso? so che non bisogna essere venuti in contatto col virus...l'esito negativo del pap test è sufficiente per certificare ciò o bisogna fare ulteriori analisi?
grazie ancora
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'esito del recente pap test risulta sufficiente.
Entro i 25 anni consiglio vivamente di eseguire il vaccino per l'HPV!(non e' vecchia!!)
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
meno male!
grazie mille
cordiali saluti!