Probabile colon irritabile

buongiorno.ho sempre avuto un'attività intestinale non costante e irregolare, alternando stipsi a episodi dierroici con dolori addominali. sono un'ansiosa in psicoterapia da quasi due anni.dopo l'inizio della terapia mi sono abbastanza regolarizzata.non ero più stitica ma ogni tanto la diarrea si ripresentava.la psicologa pensava potesse essere una forma di somatizzazione.poi ho iniziato a notare del muco nelle feci.il medico di base mi ha fatto fare l'esame delle feci per escludere la presenza di sangue occulto:il risultato è negativo.pertanto mi ha diagnosticato una forma di colite, o colon iritabile, da controllare escludendo insalata, latte e derivati, e quando si presenta la diarrea, con bustine di diosmectal.chiedo se esiste una cura adeguata. anche perchè avendo la pressione bassa, quando ho la diarrea mi sento veramente male:dolori, sudore freddo e palpitazioni, aumento dello stato ansioso.quindi oltre al diosmectal devo prendere anche 20-25 gocce di en. grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la diagnosi di colon irritabile rientra tra le probabilità, tuttavia è necessario un inquadramento clinico più completo.
Una visita specialistica gastroenterologica potrà indirizzare le indagini appropriate da condurre e la terapia più efficace.
Tuttavia la possibiltà di somatizzazione non è esclusa dalla presenza di muco nelle feci e va attentamente considerata.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua tempestiva risposta. vedrò di fare un accertamento gastroenterologico come mi ha consigliato. ho dimenticato di dire che tempo fa avevo anche coliche frequenti e problemi allo stomaco che facevano pensare ad una forte gastrite e/o ad ulcera. perciò ho fatto una gastroscopia con prelievo per esame istologico che peraltro è risultato negativo anche nella presenza del batterio che causa gastrite. dopo non ho più avuto problemi.la mia terapista dice che anche questo era un problema di somatizzazione sparito nel momento in cui io mi sono convinta di non avere nulla di grave.