Gonfiore colon?

Gentili Medici,
ho già scritto, richiedendo un consulto, qualche tempo fà. Infatti, come già scritto, soffro della sindrome da colon irritabile. Ma da un pò di giorni però i sintomi classici di questa patologia sono stati sostituiti da un gonfiore in basso a dx dell’addome. Un gonfiore che talvolta risulta molto fastidioso e doloroso infatti toccandomi riesco a sentire una specie di cordone e mi sento tirare. A volte oltre a questo gonfiore sento anche un dolore nella parte alta sempre a dx quasi sotto lo sterno (questo specialmente quando sono a stomaco vuoto). Ovviamente lavoro permettendo andrò da uno specialista ma nel brevissimo tempo posso rimediare con qualcosa anche di naturale qualcosa che rilassi il colon e mi faccia passare questa specie di "tiraggio" continuo e constante? Grazie e Buon lavoro a tutti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ci sono dei farmaci adatti alla cura di questi disturbi, ma io ne sconsiglio vivamente l'uso se il paziente non e' espressamente autorizzato ad assumerli dal Medico che la conosce bene. Magari non sara' il suo caso, ma il rischio e' quello di nascondere segni e sintomi di patologie non ancora diagnosticate. Nell'attesa di una visita specialistica puo' pero' intanto parlarne con il suo Medico di Famiglia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com