Gli ho riferito soffro

Salve, mi chiamo Alice ed ho 25 anni. E' da un bel pò che soffro di "mal di pancia". Due anni fa inizia ad avere dolori addominali con scariche diarroiche alterndomi a periodi di stipsi. Passando cosi periodi di questo genere, assumendo carbone per l' areofagia e integratori intestinali, la mia dott.ssa mi prescrisse una colonoscopia. Effettuato tale esame, questo non ha rilevato niente, soltanto aria intestinale. Sono stata cosi mandata a casa cn questa diagnosi nonchè mi è stato riferito dal medico che ha affettuato l' esame che a seconda di quanto gli ho riferito soffro di colon irritabile. Sono stata sicuramente sollevata da ciò, però il mio problema non si è risolto. Ho passato un pò senza nessun fastidio quando la notte di sabato 18/7/2009 mi sono svegliata dal sonno con crampi dolorosissimi alla pancia, soprattutto a sinistra. Dopo 20 minuti di dolore ho avuto una scarica di diarrea e basta. Da quel momento fino a ieri non ho più evacuato. La mia dottoressa telefonicamente dice che probabilmente mi ha dato noia qualcosa per aver avuto un episodio cosi il sabato notte, però ad oggi ho sempre la pancia indolenzita e dopo mangiato mi si gonfia come un palloncino e sento tendione dalla parte destra dell addome ( ho sempre paura sia appendicite! ). Mi ha detto di prendere il Benefibra tutte le mattine con acqua.
Se non mi passa tale fastidio io vado a farmi visitare anche se l' esito sarà come è sempre stato.
Mi sono dilungata..però, vorrei sapere:
1) quando sento questi dolori ho sempre paura dell' appendicite..come posso riconoscere se è veramente quella?
2)che alimenti devo evitare per il colon irritabile?..nn l ho mai chiesto alla mia dottoressa..
3) durante episodi di diarrea posso assumere ugualmente yogurt?

Grata per una risposta

-Alice-
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
1) l'appendicite acuta presenta una sintomatologia dolorosa intollerabile al quadrante destro inferiore dell'addome, è quasi sempre presente febbre e spesso nausea e vomito;
2) non vi sono restrizioni alimentari significative per il colon irritabile, ma è opportuno prestare attenzione ad alimenti che individualmente possono accompagnarsi all'insorgenza di disturbi;
3) può tranquillamente assumere yogurt anche in coincidenza con gli episodi di diarrea.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile dottore,
La ringrazio per avermi risposto in modo cosi celere. ^^ ..avrei un' ultima domanda sull' appendicite, le chiedo scusa per la mia ignoranza in merito ...
ma l' appendicite quando sfocia si ha in modo improvviso ? perchè io ho sempre creduto che questa iniziasse con dei doloretti che sarebbero poi aumentati, magari nell' arco della settimana.

Ancora grazie

-Alice-
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
rispetto ad un recente passato in cui le indicazioni chirurgiche per le malattie dell'appendice erano più frequenti, al giorno d'oggi si interviene quasi esclusivamente nei casi di appendicite acuta.
La sintomatologia dolorosa del colon irritabile riguarda spesso la regione dell'appendice, ma non è determinata dall'infiammazione di quest'organo.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie mille Dottore!!
Cordiali saluti