Vino

Gentili Dottori,
sono in gravidanza e dal momento in cui l'ho saputo ho quasi del tutto abolito l'uso di alcolici, anche leggeri, che, comunque, non ho mai assunto in grandi quantità nemmeno prima.
Scrivo "quasi" perchè una sera, all'inizio del quarto mese, ad una cena fra amici, avevo deciso di concedermi una piccola coppa di vino rosè. E' accaduto però che, senza che me ne accorgessi, un amico me ne ha versato una seconda coppa (ripeto, piccola) e che io abbia bevuto inconsapevolmente anche quella.
Quando a fine serata me lo hanno fatto notare, ci sono rimasta un po' male, ma non ci ho fatto molto caso.
Alla notte però, mi sono svegliata per la nausea, e mi è tornato in mente l'accaduto.
Da allora non riesco a smettere di tormentarmi per i sensi di colpa e per la paura di aver fatto del male al mio bambino.
Inutile dire che continuo ad astenermi da alcolici e caffè, ma temo ugualmente di aver bevuto troppo, anche solo per una sola sera, per un bambino così piccolo.
Vi sarei molto riconoscente se poteste darmi un Vostro parere.
Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, l'uso di alcoolici, caffe' e soprattutto fumo e' assolutamente da evitare in gravidanza. Ritengo comunque che la quantità da lei assunta nei modi da lei descritti, pur avendo dato nausea, non puo' aver causato danni al feto (sicuramente avrà fatto e farà successivi controlli).
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, l'uso di alcoolici, caffe' e soprattutto fumo e' assolutamente da evitare in gravidanza. Ritengo comunque che la quantità da lei assunta nei modi da lei descritti, pur avendo dato nausea, non puo' aver causato danni al feto (sicuramente avrà fatto e farà successivi controlli).
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore per la risposta sollecita. Sono adesso al quinto mese ed agli esami di routine il bambino cresce normalmente. Ancora non ho fatto però l'ecografia morfologica. Pensa che, a quell'esame, potrebbe risultare la presenza di alterazioni legate a quell'episodio? Mi auguro proprio di no, non saprei come perdonarmi questo abbassamento del mio livello di controllo, di solito molto alto, se questo avesse comportato un simile danno al mio bambino.
Grazie ancora.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente no!
Saluti ed auguri
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie ancora. Cordiali saluti.