Click mandibola

Buonasera, sono un ragazzo di 22 e da una settimana e mezzo circa sento un click mandibolare quando parlo, sospiro (esempio sbadigliando) e mangiando se apro la bocca più di un certa ampiezza.
Premetto che il click é intermittente ultimamente con inoltre intermittenza anche nel sentire il punto in cui lo stendo la sensazione di indolensimento, ed anche che si tratta di un problema già avuto in precedenza un paio di volte, in entrambi i casi risolto da solo.
Inoltre indosso un byte notturno da anni, infatti dopo aver fatto visita dal dentista oggi mi ha detto che l'occlusione é sempre corretta, ma quando e apro chiudo la bocca la mandibola é lievemente deviata dovuto proprio a questo problema.
Dunque mi ha consigliato di alternare il byte notturno (ovvero arcata superiore ed il giorno successivo) per creare meno stress la notte brucando, e che si può trattare di stress.
Volevo chiedervi se una "terapia" simile nel mio caso potesse avere senso, anche perché avendo byte da anni con occlusione ormai buona, ed anche perché effettivamente mi é sempre venuto in periodi di stress come in questo caso.

Cordiali saluti
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, é probabile che lei presenti una incoordinazione Condilo- Meniscale all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Sul problema dei rumori alle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/801289-mandibola-che-scrocchia.html#3396433
Sottolineo che si tratta di una situazione instabile e potenzialmente pericolosa , perché ad un certo punto, improvvisamente il menisco si può incastrare davanti al condilo e la bocca non si può né aprire più di un paio di centimetri , né chiudere , perché il dolore lo impedisce.
Questo quadro acuto prende il nome di Locking (blocco)
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta, volevo dirle che mi é stata tolta una carie nel premolare destro in basso un mese fa con successiva modifica del bite, solo che indossando solo l'arcata inferiore noto che i denti non chiudono simmetricamente, ma ho il contatto solo nella parte destra dove ho sia il click che l'otturazione della carie. Potrebbe trattarsi di una potenziale problematica? Ed inoltre può essere utile usare un arcata di bite a notte alternandole? Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.8k 233
No. E' una scemenza.

Va ritoccato il bite.
Ma ovviamente, occorre saperlo fare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la veloce risposta dottore, dunque riequilibrando il bite potrebbe passare il problema? Anche perché il problema alla mandibola é venuto appunto dopo la modifica del bite dovuto alla precendente otturazione
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.8k 233
Si, potrebbe passare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno, sono stato dal dentista che mi ha modificato il bite dell arcata inferiore tagliando la parte di bute che copriva gli ultimi 3 denti nell'arcata di sinistra, perché per lui seppur di poco quei denti sulla sinistra non toccano del tutto, e poi tra qualche mese eventualmente mi rifà il bite. Poi mi ha anche detto che nonostante toccava la parte destra del bite dell'arcata inferiore non fosse un problema. Volevo sapere se fosse una cura idonea, anche perché nonostante il click alla mandibola sulla destra mi é stato detto che l'apertura e occlusione della bocca va benissimo. Inoltre da giorni sento inoltre senso di ovattamento alle orecchie, motivo per cui ho prenotato una visita mercoledì dall'otorino.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Buonasera dottore, dalla modifica del bite sento che la situazione sembra peggiorare a distanza di 3-4 giorni dalla modifica, con nuovamente sensazione di nodo alla gola ed anche fastidio all orecchio con dolore intermittente. Inoltre ieri ho sentito 2 fischi di 2 secondi acuti all orecchio dove ho il click mandibolare l, mandandomi in ansia con la paura di acufeni che potrebbero venire fissi. Domani ho la visita dall'otorino dunque vedo che dice intanto lui, ma sinceramente mi sento completamente in ansia. Mi sembra assurdo che dopo anni tra apparecchi e bite improvvisamente possa avere tutti questi problemi l, anche perché l occlusione dei denti risulta idonea.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Buongiorno dottori, ho appena effettuato la visita dall'otorinolaringoiatra ed ha riscontrato reflusso vedendo la gola molto arrossata, motivo per cui mi ha prescritto pantrorpazolo 20 mg da prendere 1 volta la mattina 20/30 minuti prima di colazione per 1 mese. Del resto le orecchie tutto apposto dicendomi di cercare di stare più sereno visto che l'ansia può portare a tensione muscolare nella mandibola ed orecchie, motivo per cui sento a momenti ovattamenti o lievi acufeni. Poi come già detto il dentista mi ha modificato il bite riguardo il problema all atm, quindi aspetto qualche settimana per vedere come procede il tutto. Volevo sapere se può avere senso il proseguimento riguardo reflusso ed atm.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Buongiorno, mi spiace se approfitto troppo del vostro servizio ma volevo sapere dopo quanto potrei avere benefici alla mandibola con la modifica del bite (come citato già qualche giorno fa il come é stato modificato), anche perché a distanza di 6 giorni sento la mattina sempre mandibola indolensita, con ovattamenti intermittenti alle orecchie. Inoltre ciò che mi preoccupa più di tutto é che sento in silenzio (dunque quando vado a dormire) acufene nell'orecchio sinistro, ed ho letto che può durare anche a vita e ciò mi sta creando sempre più panico. Ringrazio per la disponibilità
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in gnatologia